![]() |
quale elettrovalvola per CO2 ?
Ciao, ho l'impianto CO2 della ASKOLL SYSTEM con bombola usa e getta da 500 gr. .... messo ieri :-)
Volevo prossimamente inserire una elettrovalvola per staccare la CO2 di notte, sia per allungare la vita della bombola sia per non soffocare i pesciozzi. First question: che elettrovalvola prendo compatibile con il riduttore Askoll? Second question: ma esattamente dove si mette sta elettrovalvola...tra la bombola e il regolatore di pressione o dopo il regolatore di pressione tagliando il tubicino che va alla porosa? Big questions.... lo sò...fossero solo questi i problemi della vita :-)) ma sono un pò ignorante in materia :-)) Vi ringrazio Un saluto Roberto |
per l'elettrovalvola una qualunque acquistabile in un negozio di acquari o una compatibile per co2 o qualsiasi gas e va posta tra il riduttore di pressione e il diffusore mettendo anche una valvola di non ritorno tra elettro e diffusore.
bombola-riduttore-elettrovalvola-valvola di non ritorno-diffusore |
Quote:
Se però vuoi approfondire, io ti consiglio di valutare la possibilità di erogare meno co2, ma in modo continuativo 24 ore su 24, soprattutto se l'acuqario non è grandissimo e piantumatissimo. Non accorcerai granchè la vita della bombola, non soffocherai i pesci, spenderai di meno, avrai un sistema più semplice, non avrai sbalzi di ph... io la penso così :-) |
[quote="aqqa"]
Quote:
Roberto |
[quote="vax69"]
Quote:
Grazie. Roberto |
Ciao, io ho l'impianto di CO2 acceso ininterrottamente da cinque anni e mezzo giorno e notte e non mi sono mai morti pesci per la diffusione del gas, se qualche pesciolino è deceduto è per le leggi della natura...sono d'accordo con la tesi di Aqqua, la mancanza dell'anidride che fa da tampone per il PH farebbe oscillare i valori dell'acidità con conseguenze ignote per la salute dei nostri piccoli e silenziosi amici... :-(
|
vax69, #36# aqqa, ha proprio ragione..Ascolta lui ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. |