![]() |
vasca aperta e voglia di lumache
ciao, non ho mai avuto lumache nelle mie vasche.... si vede che pulisco bene le piante prima di metterle in vasca!
leggendo però qua e là, ho visto che potrebbero essermi utili: - melanoides tubercolata per il fondo in sabbia; - qualche altra lumaca che si mangi le foglie malandate delle piante (ho un terirbile ancy che rovina un po' le piante, ho pensato che forse le lumache potrebbero aiutarmi a far fuori i resti) ma.... ho una vasca aperta, ph 7, kh 7, gh 8, che dite, potrei metterci qualcosa che non scappi? e la durezza va bene? grazie, ba |
per le lumachine che non scappano mi orienterei sulle planorbarius..soprattutto se hai una vasca aperta
i valori vanno bene anche se alzerei un pò gh e kh utilizzando i sali appositi se vuoi ho sia le planorbarius che le melanoides tubercolata |
maryer86, no il kh non lo alzo, piuttosto rinuncio alle lumache!!!
mi sballerebbe tutto: ora in questo modo ho ph 7.... il gh potrei anche lazarlo. che ne dici? ciao, ba |
può andare
alza almeno il gh ma l'importante che il kh rimanga superiore a 6 |
Anche il ph non farlo scendere sotto i 7 altrimenti iniziano a corrodersi / sfaldarsi i gusci.
|
ottimo Giudima, come sempre ;-)
|
ok grazie mille!
ba |
prego :-)
quindi le vuoi? |
maryer86, ci sto pensando.... sono belle ed interessanti.
ti spiego il mio problema: ho un ancy maledetto che mi mangia qualsiasi cosa, comprese le cryptocorine che sono la maggior parte della mia flora in acquario. lascia foglie smangiucchiate a metà che in breve si ricoprono di alghe e marciscono. ho pensato che sarebbero un buon cibo epr delle lumache, e di qui la mia domanda. credi che potrebbe funzionare? o rischio che lumache ed ancy facciano un sodalizio per non lasciarmi più nulla di vegetale in vasca? ciao, ba |
strano che il tuo ancistrus mangi le cryptocorynne #24
i miei non lo hanno mai fatto magari prova a dargli un pò di verdurine sbollentate come piselli sbucciati e zucchine probabilmente ha bisogno di fibre le planorbarius non mangiano le piante a meno chè non siano marcescenti quindi potrebbero ridurti di parecchio alghe e foglie morte |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32. |