![]() |
Piante locali
Ciao a tutti,
Oggi, durante una gita fuoriporta con la famiglia sulla riva di un fiume vicino a casa ho raccolto un paio di rametti di piante acquatiche locali, molto belle e che mi piacerebbe inserire nel mio acquario dedicato ai Guppy. A QUESTO indirizzo una galleria di quello che ho raccolto. Tengo a precisare che non ho strappato piante dal fondo, questi rametti erano già a riva "spiaggiati" insieme ad un mucchio di foglie e altre piante, trasportati dalla corrente e raccolti in una piccola insenatura tra i massi. Ho un paio di domande da farvi: Per prima cosa, che piante sono? Una sembra una Ceratophyllum, anche se non mi torna la forma delle foglie... Mentre l'altra sembra una qualche forma di Egeria Densa, ma molto pi# piccola di quelle usate tradizionalmente in acquario. Poi, la seconda domanda, più importante: prima di inserire queste piante in acquario (adesso sono in una bottiglia di plastica in quarantena, come si vede dalle foto) come devo procedere? C'è bisogno di una qualche cura antibatterica, per evitare infezioni in acquario? Io ho a disposizione una scatola di Baktopur Direct, potentissimo antibiotico che potrebbe (forse) servire allo scopo. Che ne dite? Come mi conviene procedere? Ciao, Giovanni |
Mi pare myriophyllum acquaticum(in forma emersa, in vasca perderà le foglie e ne nasceranno di nuove).
L'altra pare elodea canadensis. Io in genere quaranteno le piante in un catino. Le puoi lasciare anche all'esterno. L'alternativa è usare una soluzione di acqua e acqua ossigenata, oppure acqua e candeggina (purtroppo non ho sottomano i dosaggi, cercali sul forum nei topic vecchi). |
Ciao,
Grazie per la risposta. Mi sa che con la elodea canadensis ci hai preso in pieno, per l'altra non lo so, vedremo se cambia forma una volta piantata in acquario. Come la fai la quarantena? Voglio dire, metti semplicemente le piante a mollo nel catino e ce le lasci per quanto, un mese (40 gg)? Solo acqua di rubinetto e niente altro? Ciao ciao |
Esatto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55. |