AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   sedimento in eccesso,cosa fare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210349)

anze74 04-10-2009 12:19

sedimento in eccesso,cosa fare?

buona domenica a tutti.il problema:
la vasca gira da circa 2 anni senza problemi,valori ok,pesci e animali tutti godono di buona salute,unica cosa che inizia ad infasdidirmi un sacco sono le rocce che continuano a spurgare e invece di diminuire aumenta con il passare del tempo con l'effetto di un'eccessivo sedimento sulle rocce,a volte anche su sps,sopratutto le montipore fogliose(nonostante l'abbondante movimento dell'acqua in vasca. 2 tunze 6101+2tunze 6055) e il formarsi di melma in sump!!!!!!
ogni giorno provvedo a spolverare con una pompa le rocce,una volta al mese svuoto la sump elimino tutto e carico con acqua nuova,ho provato anche ad usare zeozim che al dire di amici dovrebbe dare una ripulita alle rocce con nessun miglioramento!!!!!!!
c'è qualcosa che posso fare?o lascio al tempo sperando che migliori?
consigli?
grazie.

rottweiler 04-10-2009 12:43

Ciao!!!!stesso problema anch io!!! #07 #07

Omar Rold 04-10-2009 13:54

anze74,rottweiler Quel sedimento si forma un po a tutti in sump,e' sicuramente da eliminare perche'alla fine e' schifezza che porta fosfati.
Se volete potete mettere della lana di Perlon per trattenerla all'estremita' del tubo di scarico.. ;-) Lana che pero' dovrete sostituire spesso altrimenti rischia di causare gli stessi problemi.
Altra cosa..spolverare con la pompa le rocce puo' anche servire a togliere i sedimenti,ma non esagerate nel farlo perche' alla fine e' tutta schifezza che se ne va in giro per la vasca.. aspirarla con il tubo in occasione dei cambi d'acqua e' sicuramente meglio. ;-)

anze74 04-10-2009 15:38

ok che va in giro per la vasca ma non posso nemmeno fare un cambio al giorno e se non la spolvero mi soffoca gli sps,lo spurgo è veramente troppo!!!!!!!!la sera lo tolgo e la mattina è identico. -04
A me sembra eccessivo,nelle altre vasche non me l'ha mai fatto così tanto,Omar&Irecosa consigli?
:-)

ALGRANATI 04-10-2009 17:00

anze74, utilizzi o hai utilizzato fonti di carbonio? #24

anze74 04-10-2009 19:01

ALGRANATI,buona domenica egregio,mai usate fonti di carbonio a meno chè non siano presenti in qualche integratore a mia insaputa!!!!!
tieni conto che cerco di integrare il meno possibile,faccio cambi per un totale di 180l. al mese con il fatto che svuoto 1 volta al mese la sump + 3 cambi settimanali.e finora i valori sono sempre stati ok :-) sulle rocce si formano proprio come dei ciuffi di sedimento anche nei punti di maggiore movimento e continuano a spurgare -04
non ti sembra un pò troppo?sai da cosa può dipendere? #07 #07
grazie mille ;-)

ALGRANATI 04-10-2009 21:13

anze74, ma scusami.....forse ho capito male.......ma cambi 180 lt al mese?????? -05 -05

anze74 04-10-2009 22:11

ALGRANATI,la vasca compresa la sump sono circa 400l. ho sempre cambiato 30l alla settimana,quindi in totale 120l al mese(che metto in una vasca in allestimento per aumentare flora batterica) da quando svuoto la sump per pulirla dalla melma , che è circa 70l,e la carico di acqua nuova arrivo più o meno a quel litraggio,per la sump è l'unico rimedio perchè fa veramente schifo e non riesco a sifonarlae se ci provo cmq tolgo un decimo del deposito il resto si smuove e alzano i fosfati.così finora nessun problema,valori sempre ok,potrei ridurre i cambi ma perchè ?c'e qualche controindicazione? #24
ne sai sicuramente più di me,accetto tuo consiglio con piacere ;-)

ALGRANATI 05-10-2009 08:14

anze74, il problema è che cambiando ogni mese metà dell'acqua, non riuscirai mai a raggiungere un equilibrio.
al massimo io cambierei 30-40 lt al mese.Ovviamente IMHO

anze74 05-10-2009 11:42

ALGRANATI, allora potrei fare solo il cambio della sump,che sono però circa 70#80 lt 1 volta ogni mese e mezzo o meglio mezza al mese?che dici? :-))
ma il problema rimane,pensi che i miei cambi possano influire?o cosa? #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:51.