AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   ciano e nitrati alti (aggiunte foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210320)

alex4981 04-10-2009 00:42

ciano e nitrati alti (aggiunte foto)

Ciao a tutti ragazzi,
è da un pò di tempo che i nitrati non vogliono scendere, oscillano tra i 25 mlg (salifert) è circa un mese che ho tolto i cannolicchi e le spugne dal filtro, ho aggiunto resine antinitrati ieri ho messo una fiala di biodigest.. ho anche i ciano ma solo sul carico e scarico in vasca del deltec 300 e solo bolle sulla parte superiore delle pompe di movimento.
integro:
-tutti i giorni la linea elos prima di mantenimento
-tutti i giorni 6 gocce di koralcolor della brightwell aquatics
-6 gocce di zooplanktos-s e 6 gocce di kent micro vert a giorni alterni
-cibo ai pesci 1 al massimo 2 volte al giorno

qualche consiglio

vi posto gli altri valori della vasca:

kh 9,6
no2 0
no3 25
si 0
ph 8
ca 400
po4 0,01

Vutix 04-10-2009 10:43

Quote:

po4 0,01
misurati con quale test?

secondo me dai troppa roba in vasca, e non riesce a smaltire il tutto..io diminuirei le dosi, se non sospenderle del tutto per un pò..se hai delle foto degli animali postale, serebbe più semplice aiutarti

alex4981 04-10-2009 15:41

Quote:

Originariamente inviata da Roby V.
Quote:

po4 0,01
misurati con quale test?

secondo me dai troppa roba in vasca, e non riesce a smaltire il tutto..io diminuirei le dosi, se non sospenderle del tutto per un pò..se hai delle foto degli animali postale, serebbe più semplice aiutarti

ciao test salifert e askoll

Vutix 04-10-2009 18:13

alex4981, devi misurarli con un fotometro, i test colorimetrici non sono attendibili

alex4981 04-10-2009 19:12

ok certamente il fotometro è più preciso ma pensi che siano i fosfati? #24 penso che se risulterebbero più alti coi test mi dovrei preoccupare ma se con il test sono quasi inesistenti quale problema c'è?

Vutix 04-10-2009 19:18

Quote:

ok certamente il fotometro è più preciso ma pensi che siano i fosfati? penso che se risulterebbero più alti coi test mi dovrei preoccupare ma se con il test sono quasi inesistenti quale problema c'è?
per il discorso dei no3 credo sia normle che non scendano, in quanto togliendo il biologico hai scombinato un pò tanto il sistema, e devi aspettare che si reinstaurino gli equilibri per una ottimale riduzione dell1azoto....io in questa fase sospenderei ogni integrazione ai coralli e continuerei a dosare batteri tipo biodigest

alex4981 04-10-2009 23:23

bene ok allora sarà la prossima mia spesa , il fotometro. quindi conviene non integrare piu nulla finchè non scendono? i nprodotti elos "prima line" per il mantenimento dei valori ca, mg, kh, iodio etc etc? nel frattempo oggi ho fatto un cambio di 15 litri e aggiunto biodigest, quando la prossima fiala?

grazie per le risposte.. se domani riesco posto le foto

Vutix 05-10-2009 08:10

alex4981,
Quote:

bene ok allora sarà la prossima mia spesa , il fotometro.
se conosci un negozio con una persona fidata non è il caso che ti auisti il fotometro, chiedi a lui se ti fa utilizzare il suo e gli paghi il test ;-)
Quote:

quindi conviene non integrare piu nulla finchè non scendono?
#36# se i valori li troverai alti si
Quote:

i nprodotti elos "prima line" per il mantenimento dei valori ca, mg, kh, iodio etc etc?
purtroppo non li conosco
Quote:

quando la prossima fiala?
io aspetterei almeno una settimana, controllerei i valori e poi vediamo

marcoref 07-10-2009 15:00

secondo me smanetti troppo con la vasca, cerca di togliere un po di integratori e non mettere troppi batteri.

Importante è non mettere mai le mani in vasca, non fare cambi.

I ciano non derivano dai nitrati ma da i cambi repentini nella gestione della vasca.

ciaoooo

alex4981 07-10-2009 16:47

ciao ho già cominciato a non dosare più le 6 gocce di koralcolor della brightwell aquatics e le 6 gocce di zooplanktos-s e 6 gocce di kent micro vert a giorni alterni, non vengono più somministrati. e per i prodotti di mantenimento elos che mi dici?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06.