![]() |
Portaspada malato!!!
Il mio portaspada maschio non sta affatto bene.... posto innanzitutto i valori dell'acqua: NO3 5 NO2 0 GH 4 KH 6 PH 7 CL2 ASSENTE. Gli altri abitanti della vasca : pangio....guppy e cory stanno benissimo...addirittura i cory continuano a deporre in continuazione. La temperatura dell'acqua è stabile su 26 gradi. Uso biocondizionatore e attivatore filtro ad ogni cambio del 10% di acqua (una volta a settimana). Vasca da 120 lt....pompa da 600lt/h. Sintomi del portaspada: premetto che solo il maschio sta male...la femmina sembra godere di ottima salute. Sta molto sul fondo con le pinne racchiuse...spesso si nasconde. Non mangia...non nuota piu' volentieri..tranne piccoli tragitti....e breve stazinamento sul flusso di corrente. Non ci sono segni apparenti di di un qualche parassita...il pesce è come quando l'ho comprato (2 settimane fa). Non so proprio cosa fare....inizialmente ho pensato ad una infiammazione della vescica notatoria...ho dunque somministrato del passato (che avevo fatto apposta e congelato) di piselli..carote..aglio e zucchini. (Lo sto nutrendo così al momento). Cosa posso fare!? Perchè è l'unico a stare così male!???...questo è quello che non capisco....non penso proprio sia l'acqua!!!!
|
AIUTO....FECI BIANCHE!!! BATTERIOSI INTESTINALE!??!? PUo' trasmetterlo agli altri!? cosa fare!?
|
Potrebbero anche essere vermi, magari dagli solo aglio mischiato ad un pisello o altro per ora.
|
crilù, il problema è che non mangia!!!! se lo stimolassi alzando la temperatura!?ma gli altri abitanti in vasca ne risentirebbero....
|
Separalo in un contenitore a parte e leggi questo link, c'è un'utente che ha risolto col sale http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91433
|
Grazieeee!!! sapevo del sale....proverò...ma devo guardare in che dosi!!! graziee....posto subito di là.. Con la larnea fece effetto..ma è un parassita esterno...mmhhh..vediamo. graziee..
|
e difficle che questo genere di pesci soffre di falgelli quindi opto piu' per una verminosi .assolutamente no per la temperatura nn sappiamo ,o per lo meno dalle tue info nn si e' sicuri della patologia in corso ,la domanda pero'che ti faccio e':come lo vedi nel nuoto?fa fatica ad andare a fondo oppure nn riesce a salie in superficie nonostante si sforzi?
|
lele 32, Ho aumentato la temperatura a 28 gradi...gli ho fatto un bagno di sale...e ha ripreso a mangiare e a nuotare. Prima stava fermo..adagiato sul tronco..e sulle foglie...però se voleva nuotava anche bene. Ciò che mi ha preoccupato era (è..perchè ancora non penso sia guarito del tutto) la sua apatia...non mangiava piu'. Ora ha iniziato a girare per la vasca e a cercare il cibo...gli do solo aglio e piselli (li ho frullati assieme).
|
Anche gli altri inquilini si stanno pappando aglio e piselli....pensi possa essere un problema?...Forse alzando anche di poco la temperatura l'ho stimolato a mangiare....o non so se è stato il sale (ce l'ho tenuto poco...1h30).
|
Gli altri non patiscono, tranquilla :-) vai avanti così e vediamo cosa succede.
Hai letto tutto il link? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. |