![]() |
Il primo acquario
Salve a tutti,
Ho un acuqrio da circa 150 litri (75x45x45), in funzione dal 22-08-2009. All interno sono presenti: -4 guppy (3 femmine+1 maschio); -2 portaspada con pinne a velo (il negoziante mi disse che erano una coppia); -2 ancistrus; -3 corallini (2 femmine+1 maschio) Questi pesci sono presenti da venerdi 25#09-2009. In piu il 29#09-2009 ho aggiunto 5 corydoras paleatus. La flora all interno e composta da: -Vallinseria serpentina Tiger -Amania gracilis -Echinodorus bleheri -Ludwigia repens -Hyrophila polysperma -Hygrophila difformis -Elodea densa Tutte queste piante sono state inserite circa il 22#09-2009. Per motivi economici ancora sono sprovvisto di un diffusore CO2, ma entro poco dovrei provvedere con la costruzione di un impianto che mi ha suggerito un utente di questo forum ( http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...te/CO2_Gel.asp ). Anche l illiuminazione (2 neon T8 da 25 W) non e abbastanza sufficente. Sono fertilizzate circa ogni settimana con la dose consigliata di Florena, un prodotto sera. L ultima volte che ho effettuato il controllo dell acqua (29/29/2009) mi sono venuti i seguenti valori: NO3 50 NO2 0 GH 14° KH 6° Ph 7.6 Avete dei consigli da darmi?? Vi ringrazio in anticipo per il ilmpo a me dedicato!! |
corallini sarebbero Xiphophorus variatus
|
wojciech, bhe, molte cose le hai gia capite da solo, mi fanno pensare gli no3 a 50... penso che usi acqua di rubinetto, quella a quanto li ha? ogni quanto e quanta acqua cambi? #24
|
allora ho fatto le analisi degli NO3 poco fa e mi e venuto solo 10.
da poco cerco di matere il livello dell acqua circa 3-4 cm dal bordo e no proprio tutti i giorni ma ne aggiungo un po di osmosi |
wojciech, un consiglio che mi sento di darti è: metti una foto più grande... ;-) ..non si vede molto...
poi se vuoi, io torglierei l'ancistrus, perchè con i valori dei poecilidi non è che sisenta a suo agio...e sinceramente anche 3 corallini mi sembrano pochi..io ne metterei almeno il doppio..sono pesci che amano vivere in branchi numerosi.. ;-) |
GIAK adesso non ho modo di misurare i valori dell acqua del rubinrtto.
invece roby per i corallini adesso devo vedere, perche ho 3 guppy femmina che dovrebbero partorire a momenti, quindi quando partoriscono vedro che fare. Personalmente mi piacerebbe aggiungerne altri magari anche qualche porta spada. Il negoziante mi ha detto che al massimo posso aggiungere ancora circa 5-6 pesci du quella misura...e vero??? |
4 guppy, 2 portaspada e 3 Xiphophorus con 2 ancy sul fondo...secondo me non esageri a rinfoltire un pò i gruppi dei poecillidi, mio modestissimo parere :-)
Hai 2 varietà di xiphophorus quindi... a costo di scegliere una delle due in un acquario come il tuo metterei almeno 6-7 esemplari per specie, sono pesci di branco ;-) ciao |
ciao andrea
quindi dici di arrivare a circa 7 esemplari di ogni specie?? contando anche pero che ci sono 5 corydoras... |
ah giusto, non avevo letto bene! Un branchetto di cory ci può stare anche se come gli ancy prediligono acque più tenere e con pH lievemente acido o neutro, rispetto ai poecillidi. Io li ho tenuti insieme senza grossi problemi per anni, anche se volendo fare le cose per bene avrei optato magari per uno o due Otocinclus affinis, che meglio si adattano all'acquario di comunità.
Per il resto 15-20 pesci che si dividono la zona medio-alta della vasca non credo siano eccessivi per una vasca come la tua, che proprio piccolissima non è. Se i litri come credo non siano 150 netti, allora forse mi terrei un pò sotto quella soglia :-) |
eh i litri infatti penso sia circa 110#120 non di piu...
quindi 20 magari e un po troppo. Otocinclus affinis, come caratteristiche non sono molto differenti dai corydoras, se ho capito bene nella scheda di Ap, solo che sono un po pui sensibili giusto?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25. |