AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Piante con Oranda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210149)

emanuele.ebi 02-10-2009 12:54

Piante con Oranda

Ciao a tutti,
devo allestire un 50 lt per metterci una oranda e magari successivamente aggiungere un compagno. ;-)
Vorrei riempire la vasca di piante ma so che le mangiano. -04
Quali piante mi consigliate?
La vasca è aperta e senza illuminazione elettrica per il momento, ma in una posizione molto illuminata
Mi potreste anche suggerire se devo mettere del substrato ed eventualmente come coprirlo senza che col tempo si mischi tutto?
Grazie

crilù 02-10-2009 14:16

Puoi mettere delle anubias che sono piante epifite, cioè si legano a legni o pietre.
Non necessitano di molta luce e nemmeno di substrato fertile che - anche se lo mettessi - dopo sei mesi si esaurirebbe e dovresti fertilizzare in ogni caso.
Puoi provare anche con la vallisneria, sempre che non te la scalzino :-))

onlyreds 02-10-2009 14:49

emanuele.ebi, 1 oranda da solo soffre però.
e 50L sono pochi per 2....
ti converrebbe cambiare tipo di pesce....

mauro650cs 02-10-2009 15:19

posso dire una cosa? forse è una stupidagine, ma i miei oranda da quando ho cominciato ad abituarli per almeno una volta a settimana con verdura non mi toccano più le piante... eccezion fatta se li lascio a digiuno. #18

emanuele.ebi 02-10-2009 17:29

Crilù:
grazie ;-)

Onlyreds:
hai ragione #25 ma sto cercando di rimediare ad un problemino familiare #23 con l'allestimento del 50 lt, più di questo non posso per motivi di spazio. Spero che la mia pesciolotta preferisca la compagnia anche se con una riduzione degli spazi disponibili. :-)

Mauro:
anche io ho letto in giro che se gli si da piselli e zucchine lasciano in pace le piante, ma preferisco comunque partire con piante poco apprezzate, anche perchè per lasciargli spazio per il nuoto finirò col metterne meno di quante vorrei! #07 #07

crilù 02-10-2009 18:30

Quote:

Originariamente inviata da mauro650cs
posso dire una cosa? forse è una stupidagine, ma i miei oranda da quando ho cominciato ad abituarli per almeno una volta a settimana con verdura non mi toccano più le piante... eccezion fatta se li lascio a digiuno. #18

Guarda io somministro piselli o zucchine tutti i giorni......ma l'insalatina fresca è un'altra cosa :-))

onlyreds 02-10-2009 20:18

crilù, sei un caso disperato :-D :-D :-D
emanuele.ebi, ho capito ora "chi sei"... si, sicuramente sta meglio in 50L che in una vaschettina #36#

mauro650cs 02-10-2009 20:51

bhè quando faccio l'insalata per me lascio sempre una fogliolina anche per loro di ho provato anche con la rucola appena ho letto delle sue proprietà benefiche sull'intestino (umano), ma non ne hanno voluto sentire neppure l'odore.... :-D :-D

emanuele.ebi 03-10-2009 01:49

onlyreds, tiratina di orecchie :-D , non eri molto attento #17 !!!! Invece Crilù lo era e mi ha suggerito con logica #25 ! Forse si rende conto della situazione #24 ????
Comunque grazie a tutti #36# #36# #36# #36#

emanuele.ebi 03-10-2009 01:52

Mauro, ho letto di piselli, zucchine, spinaci e persino aglio #19 (per i problemi intestinali) ma di insalata da taglio no #24 #24 !!!!!
Hai intenzione di provare anche con pomodoro e radicchio????? :-D :-D :-D :-D
Comunque nel caso, fammi sapere!!!!! #18

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47.