![]() |
Quali neon ?
ciao,piccola domanda.Mi consigliate 2 neon 18 watt T8 (osram o philips).
Mis. vasca 80x30x40 - piante: echinodorus orisis,criptocorine e anubias.grazieeee |
840+865 se cerchi sul forum vedrai che sono i più consigliati...
|
#36#
o anche 940 + 965 se le trovi.. ;-) |
ciao sono nuovo del forum e spero di non sbagliare, io ho un tenerif 67 dell'askoll con una plafoniera (fatta da me) con 4 neon da 15 watt. io ho messo 3 lifeglo e 1 grolux, vanno bene ho mi consigliate le 840 o le 865? grazie
|
ok grazie mille ! ciao.
|
davidino65, Ben arrivato!
Ovviamente dipende molto da quello che ci vuoi coltivare,ma diciamo che le luci che hai montato vanno benone, ottima scelta e combinazione. #36# Occhio che come ti ho detto anche con un'ottima illuminazione si possono combinare dei pasticci se non si tiene d'occhio tutto il resto. ;-) Quando dovrai cambiare le luci puoi sostituire le lifeglo con le 865,ma non perchè siano migliori, ma perchè costano meno e sono quasi identiche..hanno appena appena una luce meno bianca.. |
ok grazie sago appena le cambio provo le 865 e le 840 ( come piante ho alcune crypto, rotala rotundifoglia, nimphea, e ceratophillium
|
ciao a tutti sono andato dal mio eletticista e volevo comprare le 840 ma mi ha dato le 640 dicendomi che sono le stesse, hanno solo cambiato la sigla voi ne sapete qualcosa? vanno bene per l'acquario?
grazie |
Ciao, con le piante che hai per ora sei a posto, ma se in futuro vuoi piante più esigenti avrai bisogno di 50 watt di luce nel tuo 90 litri circa.
Per la scelta puoi andare sui T8 865-965-850-950, dipende da quello che trovi, comunque gli spettri più vicini a 6500°K. Vanno bene sia osram che philips...ciao Quote:
in questo caso la 840 ha un Ra superiore ad 80 mentre la 640 ha un Ra superiore a 60. la seconda differenza è legata alla prima in quanto per ottenere un Ra maggiore viene modificata la miscela di gas e di conseguenza lo spettro emesso, nelle 940 sono presenti una gamma maggiore di frequenze anche nella frequenza dei blu. Meglio che il primo numerino sia più alto possibile!!!! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16. |