AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   ossigeno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=21013)

corsab 09-11-2005 17:51

ossigeno

quando si formano tutte le bolle intorno alle piante, vuol dire che la vasca e satura di ossigeno
giusto?????
e un bene o e un male?????
io solo all'inizio mi si formava ora nn si forma piu!!!!!
come faccio ad immettere piu ossigeno in vascaù???
e pericoloso l'ossigeno????

mignolo451 09-11-2005 19:09

Che intendi per all'inizio?? Quando hai avviato la vasca? In questo caso non era ossigeno prodotto dalle piante...
cmq con molte piante e pochi pesci non ci dovrebbe essere mai il bisogno di inseri ossigeno! :-)

corsab 10-11-2005 10:03

infatti l'altro giorno per mia sventura mancanza, ho sostituito la bombola di co2 con una di marca differente, pero siccome dovevo partire mi e passato di mente che dovevo regolareil flusso, sono arrivato a casa dopo un giorno e mezzo e ho torvato tutti i pesci che boccheggiavano in superficie....il test continuo co2 era impazzito era diventato da verdescuro a verde chiaro a giallo!!!!
poiche nn disponevo di osmosi (la produco io)
e per il rubinetto nn avevo il biocondizionatore ho aperto il coperchio e messo l'uscita del filtro esterno a un cm dalla superficie per smuovere l'acqua........pero il giorno dopo ho trovato 2 scalari, 1 petitella e 1 cory morti.................................... -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04 tutto per la mia negligenza....
adesso mi chiedevo se avessi avuto un areatore avrei potuto salvarli?
la quantita di co2+o2 in acqua e una costante? cioe se c'e molta co2 c'e poco ossigeno , o sono due paramentri nn corelati????
se metto un ossigenatore cosa succede???

Cleo2003 10-11-2005 13:21

Un areatore si.. avrebbe aiutato (come un cambio d'acqua che però nn avevi..) ma in quel caso più che una carenza d'ossigeno è stata un'intossicazione da anidride carbonica, io credo che anche con un ossigenatore (nn areatore) sarebbe stato lo stesso..
Rimetti a posto la co2 e la prox volta che cambi bombola sicuramente lo farai in un giorno in cui potrai controllare e tutto andrà bene.

corsab 10-11-2005 13:28

SI E LOGICO SBAGLIANDO SI IMPARA............
L'OSSIGENATORE COSTA MOLTO, VOGLIO LE BOLLICINE INTORNO ALLE PIANTE!!!!!!
COME AUMENTARE L'OSSIGENO IN ACQUA
Quote:

Originariamente inviata da corsab
la quantita di co2+o2 in acqua e una costante? cioe se c'e molta co2 c'e poco ossigeno , o sono due paramentri nn corelati????
se metto un ossigenatore cosa succede???

chi mi risp???

Cleo2003 10-11-2005 13:41

Nn gridare.. siamo un pò fuori si.. ma nn sordi #13

Se la co2 fa la sua funzione e dà la giusta quantità, se le piante stanno bene (fertilizzante anche) producono ossigeno e manifesteranno specialmente dopo tot ore dall'accensione delle luci le famose bollicine..

Nn sono correlati ossigeno e co2 da quel che mi risulta, l'unica correlazione è che le piante hanno bisogno di co2 per produrre ossigeno ma se si immette troppa co2 nn è che cala l'ossigeno, semplicemente si intossica l'acquario di anidride.
Ah.. e lascia perdere l'ossigenatore, nn serve se hai piante e le piante come ho detto fanno le bollicine se han abbastanza anidride, fertilizzante, luce e se stan bene.. l'ossigeno a loro nn serve se nn di notte.

ale.com 10-11-2005 19:39

anche un cambio d'acqua senza RO avrebbe salvato i pesci.
..o meglio.. avrebbe aiutato.

mmicciox 10-11-2005 20:01

Le piante di giorno producono ossigeno e assorbono c02 (fotosintesi clorofiliana) e di notte invertono il ciclo respirano assorbendo ossigeno e rilasciano co2 (in verità respirano anche di giorno ma non complichiamo troppo).
Ossigeno e anidride carbonica non sono correlate, però un forte movimento dell'acqua fa si che diminuisce la co2 e si aumenta l'ossigeno atmosferico (l'aria che respiriamo è in massima parte ossigeno mentre la percentuale di co2 è minima.

ale.com 10-11-2005 20:08

volendo essere pignoli l'aria che respiriamo e' in massima parte azoto.. :-))

mmicciox 10-11-2005 20:26

Hai ragione, azoto in gran parte, poi credo ossigeno e gas nobili #12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54.