AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Nursery guppini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=210038)

MarinaWaterLand 01-10-2009 12:30

Nursery guppini

qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio per costruire una vasca in "rete" di accrescimento guppini ?..tipo quelle da tenere immerse in aquario!

ancis50 01-10-2009 23:57

ciao,
quando avevo i guppy, usavo questo sistema: cilindro di rete con fondi di rete immerso in vasca....mi spiego
da un ferramenta o in un fai da te/brico/giardinaggio compri un pezzo di rete in plastica,quella verde a maglie quadrate con foro lato da 4 o 5mm, un pezzo da 1/2 metro ti basta e avanza!
lo arrotoli facendo un cilindro di circa 8 o 10 cm di diametro, alto quanto ti sta in vasca, (leggi altezza livello acqua), cuci il lato lungo con filo di nylon da pesca o spago da cucina, tagli due dischi di rete per fare i fondi e li cuci allo stesso modo....prima di cucire il secondo fondo zavvorri con qualche pietra!
fatto #21 ...lo metti in vasca e vedrai che i guppini ,piccoli ma non scemi, staranno all'interno del cilindro o si rifugeranno lì in caso di pericolo,sopratutto se il cibo lo fai cadere all'interno del cilindro!
Più facile a farlo che a dirlo...se non hai capito cerco il manufatto in cantina e vedo di postarti una foto :-)

MarinaWaterLand 02-10-2009 08:37

ancis50, penso di aver capito ma se posti una foto è meglio :P
diciamo che con questo eviterei di tenere i guppini "rinchiusi" e si salverebbero solo i piu scaltri??? preferisco questo sistema alla nursery che c'è in commercio..perchè non mi va l'idea di tenerli rinchiusi...e neanche quella di pescarli in giro per inserirli... #25 #25 #22 #22

mauro75 02-10-2009 12:44

scusate se mi intrometto , anch'io cerco una soluzione tipo questa , l'idea è buona ma credo che la maglia rete da 4-5 mm sia eccessiva , pensavo alla rete delle zanzariera .

Deathman 02-10-2009 13:30

Io ogni qualvolta le mie guppine partoriscono lascio fare alla selezione naturale, solo i più forti e furbi sopravvivono, successivamente per non sovrappopolare la vasca li sposto in un acquario da 80 - 90 litri appositamente allestito per la loro crescita....

MarinaWaterLand 02-10-2009 18:32

Deathman, e ti sopravvivono??? la mia paura e che muoiano tutti :( poi come fai per prenderli e metterli nell'altra vasca?

ancis50 02-10-2009 23:45

[quote="Deathman"]Io ogni qualvolta le mie guppine partoriscono lascio fare alla selezione naturale, quote]
è la soluzione più giusta e logica per non sovrapopolare......ma è dura da spiegare a chi magari vede la prima nascita -e59 ...un pò come se li avesse partoriti lui.. mica le guppine!! -11

mauro75, in 4mm i grandi non passano, o comunque si fermano, i piccoli centrano subito il buco se son fuori, con una zanzariera non potrebbero neanche uscire,sarebbero praticamente in una nursery di forma diversa,,lo scopo è quello di lasciare tutta la vasca a disposizione con un rifugio sicuro, man mano che crescono lo useranno sempre meno.

cerco il manufatto e faccio una foto

MarinaWaterLand 03-10-2009 01:02

ancis50, si fammi vedere la foto cosi vedo bene che cosa fare.... l'idea m piace perchè cosi avrei i guppini liberi e non in gabbia :) aspetto le foto dai :)

ancis50 03-10-2009 18:30

Niente altro che un semplice tubo di rete con i fondi tappati!
La rete in plastica verde va meglio è più rigida ;-)

butti il cilindro zavorrato in vasca..in una zona libera o vicino a piante , come si posa non importa i guppini non fan differenze, basta che ci possano entrare :-))

MarinaWaterLand 04-10-2009 12:37

ancis50, grazie mille...sei stato gentilissimo :) domani andrò ad acquistare la rete in plastica verde... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39.