![]() |
Nanoreef
Ciao a tutti quanti.
Sono in fase di completamento della maturazione del nanoreef, dovrei uscirne tra 15/30 giorni. La vasca è un 30 Lt, avviata circa 45 gg fa con rocce di un acquario già avviato da anni. Non stavano benissimo le rocce (avevano qualche alga corallina qua e la...) ma si stanno riprendendo alla grande. Una settimana fa ho introdotto un pezzo di roccia da un acquario avviato da anni con tanta fauna bentonica, 3 discosomi e qualche macro alga per contenere nitriti e nitrati. Per adesso tutto bene. Le rocce si stanno ricoprendo benissimo e le alghe di troppo stanno sparendo; ieri ho introdotto due lumache turbo. I valori dell'acqua sono stabilissimi da oramai 20 gg. Ho però un dubbio. Una lumaca dopo essere stata ferma per circa 10 ore nello stesso posto stamattina la trovo arrampicata ad una roccia, ora ferma e immobile. L'altra invece non si muove. Ieri ho provato a prenderla in mano e lavedevo he usciva, oggi niente. E' andata? O aspetto ancora #09 |
aspetta ancora un po .....cmq poi le turbo sono destinate morire...nel senso che una volta pulite le rocce dalle alghe (praticamente sono come le mucche brucano tutto il giorno) ....non avendo piu niente da mangiare/brucare....kaputt.......secondo me he???
|
Alternativa? Ero indeciso tra paguro e turbo... ho preso le turbo.
Comunque ho appena verificato... se la tocco nemmeno si muove... |
Paguro.....ne ho inserito uno con 4turbo (primi animli ad essere inseriti) circa 1 anno e mezzo fa) ......le turbo tutte andate il paguro e bello vegeto.....ogni tnto si rincoglionisce e sparisce nella rocciata ma poi si rifa vivo....occhio pero che sono trattorini ....se trovano qualche ostacolo davanti tirano dritto e spostano se vedono che non ce la fanno a spostare allora l'aggirano......
|
io ho iniziato inserendo 2 turbo e un paguro calcinus elegans(zampe blu per interderci)...dopo un po mi9 è successo esattamente così,,,le turbo immbili...finchè non ho trovato i gusci vuoti.....non sospettavo ancora niente...
poco tempo fa ho comprato alre 2 turbo...stesso risultato Ora ho capito che paguro e turbo...nada de nada ciao |
Beh si che Paguro e Turbo non è il massimo come convivenza si sapeva... in acquari molto grossi il problema non sussiste, ma in 30 cm si.
Sto pensando di avvisare il negoziante della morte di una lumaca, riportare indietro la seocnda e prendermi il paguro :S |
lascia qualche guscio vuoto per il paguro e vedrai che nemmeno le guarda le turbo,soprattutto se il paguro è più grande delle turbo
|
Il paguro è piu piccolo :D
Comunque questa turbo cosa faccio? Oggi l ho tirata fuori e non puzza, sa di mare... quindi deduco che non sia morta... magari deve solo ambientarsi??? Premetto che i valori dell'acqua sono tutti perfetti! |
Niente. La lumaca è ferma :( ma non puzza... porco cane che cosa strana :(
Aspetto ancora |
secondome ti stai facendo delle s..... mentali nel senso che anche se fosse morta, non puzza perchè ci ha pensato il pagurino a fare piazza pulita o magari qualche vermocane ....che manco sai di averlo in vasca.....ciao
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40. |