![]() |
alghe a barba ! cosa fare?
salve a tutti !!! da una decina di giorni nella mia vasca sono comparse le cosiddette alghe a barba ( come da scheda del vostro sito ) vorrei sapere cosa mi consigliate per combatterle! avendo analizzato l'acqua e non avendo particolari valori sballati da qualche giorno ho aumentato l'erogazione di co2 e ho smesso di fertilizzare . Secondo voi ci sono altri metodi per combatterle ? devo aggiungere qualche pianta a crescita rapida , se si me ne consigliereste qualcuna tenendo conto che due t8 da 20w ognuna ? grazie per la disponibilita' .....
|
ancoa, se le piante sono quelle presenti nel profilo e nella foto, è plausibile che ti siano comparse alghe in vasca -28d# . Tenendo conto che poi fertilizzi (dipende anche quanto) il gioco è fatto. Oltre a inserire delle piante a crescita rapida (Egeria densa ;-) , Ceratophyllum demersum, Cabomba caroliniana, ....etc) ti consiglio di inserire comunque altre piante che ti aiuterebbero a tenere a bada le alghe sottraendogli elementi utili. Tieni conto che se fertilizzi, tutto ciò che non viene "consumato" dalle poche piante attuali, viene sfuttatato dalle alghe... Molte piante in vasca ti garantiscono, se gestite correttamente, stabilità ed equilibio ;-)
|
il profilo non e' aggiornato e la foto e' vecchia , nel frattempo ho aggiunto un paio di higrophila corimbosa e un paio di echinodorus ( scusa ma non mi ricordo come si scrive ) comunque l'acquario e' gia' abbastanza pieno di verde , forse non sono a crescita veloce ma le piante ci sono . il consiglio resta quello di aggiungerne altre o c'e' qualche altro metodo ?
|
ancoa, facci una foto aggiornata e dicci come e quanto fertilizzi.
le luci di che tipo sono e quanto hanno? #24 |
al piu' presto mettero' una foto ! comunque le luci sono due t8 in dotazione con l'askoll tenerif 80 (sunglo e acquaglo ) da 20 w . Fertilizzo una volta a settimana solo l'acqua ro con cui faccio i cambi ( 10 litri / 5 ml di fertilizzante ottavi ), anche se adesso ho sospeso la fertilizzazione alla comparsa delle prime alghe ( non riesco a riconoscere se sono le alghe a barba o a pennello nere , guardandole in acqua sono grigiastre quando poto e escono dall'acqua sono nere ).Da due giorni ho portato il fotoperiodo da 9 ore a 8 e mezzo . Comunque ho sentito parlare di cure con h2o2 ,mi sapreste spiegare il metodo. Grazie per la disponibilita' !!
|
sono ancora in attesa di consigli e di qualcuno che mi spieghi la cura con h2o2 ! Per favore non vorrei che le cose peggiorassero irrimediabilmente !! grazie
|
Quote:
|
ho fatto un giro su internet e ho scoperto questa foto sulle alghe nere a pennello che sono identiche alle mie avendo anche le stesse piante , la foto ora sono impossibilitato a mandarla ma al piu' presto lo faro' !!! l'unica cura che attualmente sto facendo e' questa : cambi ravvicinati una volta a settimana con acqua osmotica ( 10 litri su 90 netti ) , co2 solo nel fotoperiodo a 30 bolle al minuto , interruzione della fertilizzazione liquida (ottavi floravit ), cibo a giorni alterni . Posso fare altro ?
|
Quote:
|
e per le altre cose vanno bene ? mi consigli qualcosa ( h2o2 ) ????
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. |