![]() |
problema piante
Ciao ragazzi, in seguito ad un disastro dovuto a quintali di fertilizzante somministrato durante le mie ferie ho dovuto combattere delle alghe nere a pennello, che con i consigli ricevuti nella sezione alghe sono riuscito a debellare (quasi del tutto :-D )
Dopo aver lasciato libero sfogo alle lenticchiette galleggianti per 3 settimane e fatto due cambi del 50% senza più fertilizzare le alghe non se la passano più tanto bene, ma nemmeno le piante -28d# Sono apparse delle chiazzette marroncine che marciscono lasciando dei buchi, questo su tutte le piante. Ho tolto quasi tutte le piante galleggianti per far arrivare luce e ricominciato con la fertilizzazione, basta questo ad evitare che muoiano? La povera krypto che era un cespuglione adesso è tutta spennacchiata -04 |
mmm macchiette marroncine che lasciano buchi... la prima cosa che mi viene in mente è il potassio... ma nn è proprio detto...
cmq dire ricmincia la fertilizzazione, non subto a dosi intere e vedi come reagiscono. alle piante a cui serve (ad esempio cryptocoryne) metti delle pastiglie nella sabbia, le aiuterà senza aiutare le alghe... ciao |
ok grazie, quei pastiglioni posso romperli per metterne qualche pezzo? Se uso anche quelle, è il caso di ridurre il fertilizzante licquido?
|
mah dipende che pastiglie sono...
nel protocollo della line afertilizzante che stai usando dovrebbe essere scritto... |
nessun protocollo, jbl ferropol, ci sono solo le dosi per litro da somministrare #06
|
ok capito...
mah io metterei giù un po' di pastiglie senza sforare troppo dalle dosi consigliate... se hai paura di esaggerare, abbassa magari di 1/3 la fertilizzazione liquida di questa settimana ciao |
ok comprato sferette jbl e concime giornaliero, da istruzioni devo usare il ferropol che usavo settimanalmente solo ai cambi d'acqua, l'altro 1 goccia al giorno tutti i giorni, e per le sferette invece non ho trovato dosi... saranno 1.5 cm di diametro, le rompo in 4 e ne metto un pezzo per ogni pianta?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:48. |