![]() |
Tempi di Illuminazione su Rio 125 con 4 neon t5
Salve,
attualmente ho un fotoperiodo di 8 ore con neon 2x28w con una vasca avviata da poco più di un mese. Protocollo di fertilizzazione seachem. Le piante crescono rigogliosamente e senza problemi(trovate la lista completa nel mio profilo). Dopo un periodo di qualche giorno di filamentose(durante il picco nitriti) adesso non ho presenza di alghe. Impianto co2 con ph 7,2 e kh10 che porterò credo a 7,1 appena arriva l'elettrovalvola con il phmetro. In settimana monterò altri due t5 da 24w, e i deflettori per i 2 neon da 28w... teoricamente distribuiti in due batterie separate, ovvero: batteria di accensione 1: 2x28w con deflettore(che dicono aumenti di 28w totali...) batteria di accensione 2: 2x24w l'obbiettivo sono piante rosse e pratino di glosso. Quanto tempo la batteria 1 da sola? Quanto tempo batteria 1 e 2 insieme? Qunato tempo la batteria 2 da sola? grazie |
Quote:
Quote:
Forse potresti arrivare ad un regime all'incirca così fatto: 1) batteria 1 per 2 ore 2) batt 1 + 2 per 4 ore 3) batteria 2 per 2 ore ma la parte centrale di picco (punto 2) io partire con 1 ora allungandola man mano a scapito delle altre. Tieni pure conto che con tutta quella luce dovrai avere piante in perfetta forma in grado di assorbirla (o lo fanno loro, o lo faranno le alghe) |
Perfetto, si lo so che poi vanno tarate con le esigenze della vasca e le reazioni della stessa, ma volevo avere uno start-up di riferimento in modo da poter variare in base alle esigenze...
quindi dici di fare per la prima settimana di test: 1) batteria 1(80w circa) per 3 ore e mezza 2) batt 1 + 2(128w) per 1 ora 3) batteria 2 (48w) per 3 ore e mezza il ballast t5 da 2x24w deve arrivare, non so se si può inserire un interruttore a tempo, in modo da scindere la batteria2 in due singoli neon così da dare tempi separati... credi potrebbe essere una soluzione valida? |
Quote:
|
Dato che abbiamo la stessa vasca potresti postare le foto della modifica all'illuminazione, dato che sono ancora in fase di allestimento potrei farla senza problemi!!!!!!! :-)
|
il ballast e le cuffie arrivano fine settimana, i neon osma li prenderò in loco...
la modifica è semplice per 2 neon, ho visto in giro, ci sono degli agganci(come quelli dei deflettori a C) che unisci, in questa forma: )( e poi fascetti le estremità(i neon 24w sono più sottili....) alternativamente, c'è da forare i flat del coperchio e mettere un dado esterno... ma ho visto la modifica in giro e sembra tenere bene, onde evitare ho preso cmq le cuffie stagne... |
Rickert, vedi se può interessarti quanto ho scritto qua http://www.acquariofilia.biz/viewtop...c9dee3d57340b2 se non riscrivo non è per pigrizia è per evitare di rimbambirmi #17 #17 #17
|
Giudima, ti stavo scrivendo un mp linkandoti questo post propio perchè avevo letto sul tuo profilo che avevi 4 neon :)
Non credo che un ballast potrò come da te accendere 1 luce singolarmente(a meno di interruttore a timer), cmq credo che a questo punto la via di mezzo sia la migliore, ovvero: 1) batteria 2(54w) per mezzora 2) batteria 1(56w + deflettori) per 3 ore 3) batt 1 + 2(128w) per 1 ora 4) batteria 1(56w + deflettori) per 3 ore 5) batteria 2(54w) per mezzora facendo così avro un incremeno di 1 ora a massima potenza rispetto a prima, e una minore intensità di apertura e chiusura del fotoperiodo seppur minima... |
Rickert, non mi sono cimentato in calcoli e prove, ancora mi sto riprendendo dai miei :-D :-D :-D , ma quella che hai illustratom mi pare la via più praticabile ;-)
|
concordo, ma...fare tutti questi spegni-accendi per 2 watt di differenza.... forse potresti semplificare molto: batteria 1, 1+2, 2...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35. |