![]() |
Kh che cresce senza motivo, perchè?
Ciao a tutti,
vi rendo parteticipi di questo mio problemino, magari in più persone riusciamo a venirne fuori. Il problema è che improvvisamente il kh è passato a 6 mentre stavo cercando di abbassarlo. Dopo la prima fase di "rilascio del fondo ADA" avevo stabilizzato il Kh a 5, da un paio di mesi ho deciso di portarlo a 4, per aiutare le piante, facendo cambi solo con RO, testata per avere conferma che avesse Kh=0. Un paio di settimane fa il Kh era arrivato a 4.5, oggi sono andato a rimisurarlo ben 2 volte ed era a 6! Cosa può aver causato l'aumento? Grazie 1000 per le vostre opinioni. Ciao Claudio P.s.: i dati dell'acquario sono scritti nel profilo |
non saprei perchè non conosco i prodotti ada. Verifica intnto che non hai nulla di calcareo in vasca, che non hai filtri ad aria o a cascata potente. Poi i cambi pariziali con acqua di RO servono a poco....a meno che non siano frequenti e/o sostanziosi...e che siano veri e propri cambi e non rabbocchi per evaporazione...
Per il resto attendi pareri piu qualificati... ciao |
Ciao grazie per la risposta, per quanto riguarda le tue domande le risposte purtroppo sono negative -20
Gli arredi della vasca sono sempre gli stessi dall'attivazione Non uso aeratori e filtri ad aria Il flusso dell'acqua è qualche cm sotto il pelo dell'acqua I cambi sono pari al 10-15% del titale ogno settimana Ora che ci penso la settimana scorsa ho pèiantato dellla urticularia g. della Anubias che aveva il fondo in gelatina, ma prima di piantarla l'ho pulita per bene. Cosa potrà mai essere? Ciao Cla |
boh #23
ma kh a parte gli altri valori sono stabili? |
si, a parte un inevitabile rialzo pel ph in quanto la CO2 è costante, per riportarlo al valore solito ho dovuto incrementare la CO2.
Ciao Claudio |
Quote:
che comunque NON influenzano in nessuna maniera l'oscillazione del KH, semmai del PH..... ;-) |
Quote:
|
Comunque ci hai provato :) Qualcuno saprebbe indicarmi altri motivi?
Ciao Claudio |
Re: Kh che cresce senza motivo, perchè?
Ora si è fermato ma se non capisco perchè si è alzato sarà dura abbassarlo, help me, please!
Ciao Claudio Quote:
|
Re: Kh che cresce senza motivo, perchè?
Quote:
Saluto Roberto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43. |