![]() |
DISASTRO....incidente in acquario
ieri sera mia figlia a trovato il barattolo del granulare e me lo ha rovesciato tutto in acqua.
Un disastro ho tolto le rocce su cui si è incastrato il mangime, le ho pulite e rimesse al loro posto, tolto tutto il mangime che c'era in acqua smuovendo non poco il pulviscolo che da anni è sotto le rocce. Sicuramente non lo avro' tolto tutto ma spero almeno un 80-90%. Ho subito aggiunto dei batteri della probidio, mandato a schiumazione liquida il mio skimmer, inserito della lana di perlon per filtrare le particelle grossolane , che risciacco appena si sporca, e adesso cambio 60 litri di acqua sui miei circa 200 litri netti. Inserito carbone e magari aggiungo delle resine rowa anti fosfati. Questa mattina l'acqua è tra un color marrone -rossastro, credo in parte dovuto sicuramente dal pulviscolo sollevato durante le operazioni di salvataggio e credo anche da parte del mangime in decomposizione. Lo skimmer schiuma un po' ARANCIONE. Per adesso i pesci stanno bene. Ho paura per sps e lps. MA? pompe tutte accese senza sosta. Avete altri consigli da darmi? |
metti della zeolite che ti può aiutare per eventuali picchi sull'ammoniaca.
per il resto tieni sotto controllo NO2-NO3-PO4 e vai avanti coi cambi d'acqua a seconda dei valori. occhio che c'è chi ha perso la vasca con un problema del genere. |
Chiarle, il pulviscolo sotto le rocce non è grave , il mangime si... ok per il 90% ma di quanto?... sia resine che zeoliti possono servire, i cambi falli prolungati nel tempo in modo di eliminare la sostanza man mano che si decompone ...
|
grazie
per adesso ho cambiato 60 litri e lascerei tranquilla la vasca per un po di giorni. tenendo sotto controllo i valori. i pesci stanno bene. tranne il loricolus (arrivato 3 giorni fa in vasca) è mancato mentre svuotavo la vasca (credo per mancanza di ossigeno, infatti come l'acqua non veniva + ossigenata dalle pompe e dallo skimmer me lo sono trovato lungo stirato) #07 ) La zeolite devo inserirla in un letto fluido? Quando e quanta acqua devo cambiare? |
reattore di zeolite
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...re-zeolite.asp |
Chiarle, la zeolite , come alcune resine, (quelle non specifiche per letto fluido ) possono essere messe in vasca come meglio si crede, le zeoliti anche senza calza ... cambia il 20% alla settimana ....
|
tieni controllata la kh... le zeoliti della korallen se messere libere , puoi metterne anche 1 sacchetto ogni 300l d'acqua.... il pesce probabilemte è morto per altri motivi ...
|
Chiarle, se schiuma arancione è più probabile che sia la polvere delle Rowa piuttosto che altro ;-)
|
non le ho ancora messe le rowa. aspetto che si depositi il pulviscolo per non saturarle subito tanto i fosfati credo che ci mettano un po di tempo prima di uscire.
comunque questa sera sembra già andare meglio. Il pulviscolo si sta esaurendo e si rivedono le rocce. Domani metto il letto fluido con le rowal I pesci continuano a star bene la goniopora spolipa come prima e anche le talee di sps, tranne una che è caduta sulla euphylia e si è bruciacchiata...si riprenderà??? Comunque domani faccio i test e vediamo cosa succede. |
Chiarle, si , prima di intervenire in modo drastico , valuta la situazione , , aspira tutto il sedimento dalle rocce , probabilmente i cambi settimanali sono sufficienti ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56. |