![]() |
Ventoline e trasformatore... che tipo?
Ciao a tutti,
sto rivedendo un pò la ventilazione della mia plafo artigianale... vorrei mettere 2 ventoline da PC 12V (quelle classiche da 8 cm. x 2,5), alimentandole con un trasformatore di quelli con il voltaggio selezionabile (12 - 7,5 - 6 - ecc.), ma il voltaggio non si dividerebbe per 2? Ho letto che dovrei metterle in parallelo per conservare 12V su tutte e due, ma non è che sono così sicuro #24 non è che devo usare un trasformatore da 24V? avete consigli anche sull'amperaggio? le ventole sarebbero da 0,25-0,35A ciascuna... |
Le metti in parallelo e controlli che la somma della corrente che assorbono sia minore di quella che può darti l'alimentatore..
|
Grazie... quindi penso di essere al limite con 2 ventole da 0,35 e un trasformatore da 0,700. Non è che a lungo andare "sforza"? -28d# altrimenti ne prendo uno da... 1 ampere (penso)?
|
carmine, si sei al limite, se magari invece che a 12V (sempre che siano da 12V) le fai andare a 9V sei a posto ;-)
|
nè prendi uno da 1A stai tranquillo ed hai l massimo flusso d'aria delle ventole :-))
|
Quote:
ora le spingerò piano sicuramente, forse anche 6... certo che prima o poi conviene prenderne uno maggiore... Un ultimo quesito: ma è sicuro tenere in casa un trasformatore di quelli sempre acceso? (parlo di quelli comuni, economici) ho notato che scaldano abbastanza! |
ci sono delle soluzioni anche senza l'utilizzo del trasformatore esterno, con un piccolo circuito si puo diminuire la tensione stessa di rete(220) a 12 volt, cosi monti tutto dentro la plafo e quando si accende la lampada si accende la ventola
Smanetta un po nel web... sto vedendo se posso aiutarti |
carmine, la formula generale è P = V * I (potenza = tensione * corrente)
Teoricamente le ventole dovrebbero accendersi solo quando la temperatura si alza, quindi non sempre.. Tieni conto che farle andare a 12V vuol dire più rumore.. |
Quote:
Smanettando un pò -15 ho scoperto che si potrebbero montare dei circuiti/aggeggini per computer, anche molto economici, con un sensore che regola i giri delle ventole in base alla temperatura... ma non sono molto esperto e preferirei rimanere sul semplice... (anche se mi intrigano parecchio :-)) ... Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:12. |