![]() |
E' possibile che la mia vasca sia povera di nutrienti ???
Ciao Ragazzi, ultimamente vedo i discosomi rossi che non si aprono più belli come prima, gli zoanthus con le bocche rosa rimpiccioliscono a vista d'occhio, di contro il sarco e la sinularia stanno da dio....
La montipora arancio che si era scurita è ritornata di un bel arancio....insomma sembra che gli LPS e duri stiano benissimo..ma che i molli siano sofferenti. Non ho skimmer, metodo naturale con 4 turbo ed 1 paguro e vari coralli.... possibile che l'acqua sia troppo povera? Integro giornalmente Ca e Mg con Purple Up e KH con buffer specifico. Inoltre ogni 3 -4 gg aggiungo 5 goccie di zooplacton S della brightwell. Mi devo preoccupare ? |
Luke io non mi preoccuperei piu di tanto, nel senso che se gli altri animali stanno bene (e considera che sono già piu "difficili" che disco e zoa), vuol dire che i valori acqua sono a posto.....cmq alemo per mia esperienza di tanto in tanto succede anche ai mie che per alcuni giorni sembrano star male o cmmq non si aprono bene.....quindi non starei li a preoccuparmi piu di tanto.....
poi se fra qualche giorno vedi che la situazione non migliora, ti procuri il MrinedeLux (cheè poco inquinante) e provi con quello.... secondo me he?? |
ma diciamo che la situazione è così da almeno 7 gg. , di solito non mi allarmo al primo cambiamento.
però mi dispiace per i discosomi sono sempre stati belli rigogliosi.... sennò un altro problema potrebbe essere che è praticamente 30gg che non faccio cambi e quindi l'acqua si sia impoverita di qualcosa ? cmq tutti gli altri stanno benone... la sinularia più la taglio e più cresce velocemente.... le montipore crescono a vista d'occhio... insomma sono molto soddisfatto.. non vedo l'ora di montare la mia plafo a led e vedere se migliorano... l'altro mio dubbio è : possibile che 5 PL da 18w non bastino per gli zoanthus e i disco che sono in fondo alla vasca... mmmm... non credo... crescono le montipore... booooo |
Luke allora puo essere per i cambi acqua...
oppure (ma vado a naso) siano le PL che cominciano a esaurirsi ....(quanto sono vecchie??) nel senso che se cosi fosse (almeno credo) la prima carenza delle PL sara propio la capacità di penetrazione ....ma forse sto dicendo delle minchiate colossali..... |
non so... tutti gli altri animali stanno bene, anche animali molto più esigenti in fatto di luce.
Le PL non hanno nenache 6 mesi.... non penso siano loro... allo stesso profondità ho della clavularia, sarco, sinularia, Caulastrea e stanno divinamente.... #24 #24 #24 booo vabbe chissene .... si riprenderanno quando gli andrà.... cmq senza cambi da 1 mese no3 pressocchè a 0 e PO4 a 0 .... se si riuscisse con le integrazioni ad aggiungere tutto il necessario... io sarei quasi favorevole a non fare cambi :-D :-D :-D |
naaaa...nel senso che i con i cambi integri anche gli elemnti traccia utili a tutto il sistema e quelli non e possibile integrarli....perchè (penso) non esistono prodotti per integrarli.....
|
LukeLuke, tieni presente che io nella mia vaschetta ho avuto più problemi con sarco e sinularia che con caulastrea, montipore, caliendrum....
Ho una capnella che spolipa benissimo ed è anche abbastanza tendente al bianco, ma non è che cresce più di tanto....di contro ho la caulastrea verde fluo che è diventata mostruosa, e quella rosa che ha buttato fuori una cifra di calici..... Si vede che con i molli non sono fortunato....a parte gli zoanthus che sono diventati un problema vista l'espansione che hanno avuto.... Potrebbero anceh essere le lampade...però ne soffrirebbero prima i duri.... |
ciao:
secondome la causa sono i cambi d acqua,facendo i cambi vai a reintegrare delle sostanze,ed elimini altre sostanze,che magari ad alcuni danno fastidio e ad altri no. secondome se fai un cambio,le cose migliorano. |
A luke... ma li vuoi fare sti benedetti cambi?! Sempre il solito... #07 #07 #07
|
non riesco a programmarmi...ce sempre qualcosa che mi porta lontano dalla mia pozza ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59. |