AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Valori acqua dopo 10 giorni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209752)

gmartin 28-09-2009 21:22

Valori acqua dopo 10 giorni

Ciao
Ho allestito un acquario da 280 l circa 10 giorni fa con due filtri uno interno e uno esterno gia in funzione da più di un anno in un'altro acquario , oggi ho testato i valori dei NO2 e NO3 tutti e due sono "0" .
E' possibile che il tutto sia gia maturato , e quindi posso inserire i pesci ?

Grazie

Giudima 28-09-2009 21:31

E qui è un bel dilemma "picco si" o "picco no", il valore dei nitrati mi fa propendere per il no.

Fai rilevamenti più frequenti nei prossimi giorni, non è da escludere che il "picco" si manifesterà più avanti o che non si presenterà per niente, dato l'utilizzo del filtro già maturo.

Nel dubbio, io attenderei i canonici 30 giorni.

|GIAK| 28-09-2009 22:02

gmartin, direi di attendere ancora... il filtro esterno gia maturo che filtro è? sicuro che è stato mantenuto maturo? #24

in profilo hai solo un 100lt, il 280 come è allestito? ci sonon piante? dicci di più...

cmq continua a monitorare, gli no3 sono a zero e hai aggiunto un filtro intero che deve maturare insieme alla vasca, io direi di aspettare il canonico mese monitorando i valori ;-) ;-)

gmartin 29-09-2009 09:18

Ciao
Ho appena aggiornato il mio profilo con i seguenti dati.
Acquario 280 Litri (1000x500x600) Illuminaz. 60 W CO2 , areatore(per emergenza) 1 filtro interno 1 filtri esterno Eheim Resistenza sottosabbia

Piante :4 Anubias barteri 3 Vallisneria 2 Hottonia inflata 3 Lilaeopsis
2 Rotala bosahii 1 Echinodorus bleheri 1 Lobelia Cardinalis
Valori H2O temp 25° kh 6 Ph 6.9

Il filtro in questione e un filtro esterno Eheim avviato da più di un anno e penso sia mantenuto maturo perchè ho tolto la corrente non più di 30 minuti.
Grazie siete veramente molto gentili

|GIAK| 29-09-2009 15:21

gmartin, ok è un ehem, ma che tipo? #24

graalex 29-09-2009 17:08

Quote:

Originariamente inviata da gmartin
Litri (1000x500x600)

Immagino le misure siano in.. decimetri.

Cmq mancano ancora i batteri sul layout.. hai solo quelli del filtro.. puoi comunque fare la prova metterdo un po' di cibo in acqua e aspettare 1 giorno.. se non ci sono tante piante e la vasca è pronta i nitriti dovrebbero stare a 0 e i nitrati saliti un pochino

|GIAK| 29-09-2009 18:26

graalex, saranno in millimetri, altro che decimetri!!! se fossero in decimetri sarebbe una vasca da 100 metri! -ROTFL-

graalex 29-09-2009 19:49

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
graalex, saranno in millimetri, altro che decimetri!!! se fossero in decimetri sarebbe una vasca da 100 metri! -ROTFL-

DOH #23
Ecco perchè tu sei moderatore e io no -69 !

gmartin 29-09-2009 21:35

Ciao
Perfetto allora oggi metto un pò di cibo e se domani i NO2 sono ancora a zero vuol dire che la vasca e maturata.
Il modello di filtro non lo so ma so che è adatto ad un acquario di 300 l.
Ho ancora una domanda , ho visto che su certe piante si sono formate delle radici aeree e altre con delle macchie color ruggine cosa significa che manca fertilizante ?
Grazie ancora

graalex 29-09-2009 21:38

Quote:

Originariamente inviata da gmartin
Ciao
Perfetto allora oggi metto un pò di cibo e se domani i NO2 sono ancora a zero vuol dire che la vasca e maturata.
Il modello di filtro non lo so ma so che è adatto ad un acquario di 300 l.
Ho ancora una domanda , ho visto che su certe piante si sono formate delle radici aeree e altre con delle macchie color ruggine cosa significa che manca fertilizante ?
Grazie ancora

si ma gli NO3 devono essere aumentati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.