![]() |
NO2 salita dopo inserimento nuovi pesci
Ciao, dopo aver aspettato il mese canonico prima di inserire i primi pesci e con circa 7 giorni di NO2 a zero, effettuato il primo cambio parziale (26 litri su 130 anche per vedere di innalzare il KH che era a 3 (e purtroppo per ora sempre a 3) ho inserito i primi pesci (6 corydoras e 2 siamensis).
Dopo 2 giorni senza problemi con NO2 sempre a zero oggi ho trovato gli NO2 a 0,2 (PH 7, KH 3 GH 5). E' un normale sbalzo del filtro al primo inserimento di pesci dopo la maturazione? Non ho alimentato molto i pesci (solo un pizzico di cibo per i 2 siamensis e 3 pastiglie per i cory in tre giorni. Ho sbagliato qualcosa? Mi devo preoccupare? Grazie |
Semplicemente il filtro non ha retto l'improvviso carico organico, tieni monitorati i nitriti e se del caso fai dei cambi d'acqua aggiungendo dell'attivatore batterico.
|
Ovviamente il cambio parziale è stato effettuato aggiungendo anche l'attivatore batterico. Dimenticavo, ho anche l'acqua nuovamente opaca. C'è del pulviscolo in sospensione. La superficie e ben smossa dal getto della pompa per rompere la patina oleosa (che è presente). Da cosa può dipendere? Dall'incessante lavoro dei cory che smuovono il fondo e quindi sollevano i detriti di 30 giorni?
|
Quote:
Quote:
Se inserivi i pesci un po per volta evitavi il problema ;-) . |
a.carducci, gli no3 non li hai monitorati? #24
|
Si, NO3 sono a 5 mg/l e quindi mi sembra tutto ok
|
a.carducci, che test hai usato? cmq continua a monitorare la situazione e se serve fai un cambio d'acqua (quindi tieniti un po d'acqua sempre pronta) ;-)
|
Per tutto tranne NO3 JBL. NO3 test Aquili
|
Oggi NO2 a 0,1. Speriamo in bene
|
Hai fatto "movimenti" o sono scesi da soli?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:27. |