![]() |
Pesci che si sfregano
Salve ho notato ultimamente che i pesci si sfregano alle piante.
Potrebbe essere un problema batteriologico? La vasca è così composta: 180 Lt - Co2 - Riscaldamento sottosabbia Valori: Ph 7 Kh: 8 No2: 0 No3: maggiori di 40 mg/l (devo affinare la misurazione o è gia' troppo elevato come valore?) Pesci in vasca: 2 Scalari - 2 Ramirezi - 25 neon - 7 Rasbore e diversi pulitori. Grazie a tutti |
piu' probabile che sia un problema di parassiti.
gli NO3 sono gia' alti, non sono pericolosi nell'immediato ma sul lungo periodo rischi gia' dei danni. pH 7 con KH8 puo' cominciare ad essere rischioso per la salute dei pesciolini.. sarebbe meglio portarlo almeno a 6. Considerata la presenza dei ram.. anche a 4. |
Mi basta aumentare l'immissione di Co2 per abbassare il ph.
Per abbassare il valore di NO3 immetto acqua osmosi con sali? Grazie |
il problema e' che con KH8 pH6,9 significa (approsimativamente) 30mg/l di CO2.. una quantita' che potrebbe essere sufficiente a soffocare i tuoi pesci.
non e' il pH che devi abbassare, ma il KH. per abbassare gli NO3 puoi usare RO+sali.. o anche rubinetto (dipende da com'e' la tua acqua di rubinetto) |
Riconosco di essere abbastanza ignorante:
io la CO2 la regolo in base alle bolle e ho il misuratore continuo della Dupla in vasca che segna colore verdino/celestino. Credo sia sufficente. Per il Kh beh...abbassarlo non significa di conseguenza alzare il ph? Per info ho controllato i valori dell'acqua osmosi che ho appena installato in casa e mi misura: Pk: 8,5 Kh: mi sono fermato dopo 45 gocce e il viraggio del colore non c'è ancora stato, resta giallo (significa che il KH è 0?) NO3: 0 Potrei iniziare con cambi di 10/20 lt di RO+sali? Grazie |
abbassare il KH a parita' del resto significa abbassare anche il pH (nel tuo caso pero' sarebbe meglio che significasse abbassare il numero di bolle aggiunte e quindi la quantita' di CO2 disciolta, che e' al limite.).
Il pH dell'acqua di osmosi non conta. E' inutile misurarlo. i test a viraggio di solito funzionano cos': partono da un colore e diventano dello stesso colore del liquido nella boccetta. Se le gocce che metti nella provetta sono gialle.. significa che il KH e' 0 (del resto cosi' deve essere). come gia' detto puoi cominciare con ROW piu' sali.. ma a seconda dei valori della tua acqua di rubinetto anche con ROW+rubinetto. in entrambi i casi fai in modo di far scendere un po' il KH. per la quantita'.. di solito quanta acqua cambi? |
a mio modo di veder rimane un problema di parassiti se nn che fare un cambio di acqua repentino per cercare di abbassare gli no3.puoi aumentre la temp fino a 30 gradi per una decina di giorni, molto probabilemte i parassiti si eliminano.lele
|
per quanto riguarda lo sfregamento si'..
cio' non toglie che nitrati siano alti. io sarei piu' per cambi consistenti che repentini (ma forse era quello che volevi dire anche tu). |
In genere cambio 20 lt ogni due settimane di acqua di rubinetto +biocondizionatore.
Forse inizio con 10 Lt di RO+sali per volta? |
una volta confermato che i NO3 sono a 0 anche nell'acqua di rubinetto io cambierei 20l in settimana (mescolando 10 di ROW senza sali a 10 di rubinetto).
prima pero' pensa a curare i pesci dai parassiti. 10 giorni a 30° possono servire ma le piante potrebbero soffrirne. L'alternativa e' una cura con costawert.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34. |