AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   ecco il primo problema (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209610)

mauro650cs 27-09-2009 19:54

ecco il primo problema

Sono diversi giorni che uno dei miei due oranda tende a galleggiare.Succede subito dopo avergli somministrato il mangime: "sera goldy color" quindi ho pensato che fosse solo una questione di cibo così per qualche giorno ho dato il sera in pastiglie. Ma oggi è peggiorato, ho provato a ridare loro il goldy color e sono uscito, rientro dopo una mezz'oretta e lo trovo a pancia all'aria...poi ha cominciato a dimenarsi come un pazzo per tentare di scendere sul fondo.
Ho sempre usato il goldy e una volta a settimana zucchine o piselli, non gli faccio fare mai digiuno perchè ogni volta che ci provo mi strappano le piante...
come devo comportarmi ora?

crilù 27-09-2009 22:15

Digiuno e poi mangime che scenda subito in fondo, non ricordo la marca ma esiste :-)

mauro650cs 28-09-2009 10:35

questa mattina sembra tornato tutto alla normalità, quindi ciò che mi viene da pensare è che sia proprio il mangime che gli faccia male.
Ho una confezione di vipafit della sera, in pastiglie che sembrano gradire molto... potrebbe andare bene?

onlyreds 28-09-2009 10:36

è un problema di vescica natatoria.
il cibo secco tende a gonfiare l'intestino che va a premere ed infiammare la vescica.
digiuno per 4 giorni (anche in isolamento, così gli altri possono mangiare e lasciano in pace le piante) e poi 3 giorni di soli piselli.
Inizia a vedere così se si rimette in sesto

mauro650cs 28-09-2009 10:47

Ok... solo piselli o vanno bene anche zucchine?
come posso metterlo in isolamento? in una sala parto?

onlyreds 28-09-2009 11:32

meglio solo piselli.
isolamento intendo in un'altra vaschetta

mauro650cs 29-09-2009 09:51

innanzitutto GRAZIE MILLE. Ho spostato l'oranda in questione in una vaschettina che avevo comprato per eventuale parto.... è molto piccola (4L). Il pesciotto sembra già stare meglio, apparte l'apatia di stare in quella vasca...
grazie ancora! :-)

onlyreds 29-09-2009 10:10

anche la solitudine lo rende un po' moscio.
tienilo a stecchetto per 4 giorni e poi solo piselli. se lo hai preso in tempo dovrebbe rimettersi in sesto.
quando lo rimetterai con gli altri mi raccomando di essere parsimonioso col cibo.

mauro650cs 29-09-2009 10:15

poverino... mi fa una tenerezza vederlo così...
certo, sarò parsimonioso e per alcuni giorni alternerò verdure e mangine, magari il vipafit che ho già invece del goldy color...

Ishramit 30-09-2009 15:14

Quote:

Originariamente inviata da mauro650cs
per alcuni giorni alternerò verdure e mangine

Io lo farei sempre, non per alcuni giorni #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:04.