AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acqua torbida... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=20951)

die_go 09-11-2005 10:12

Acqua torbida...

L'acquario gira da 48 ore è l'acqua è rimasta torbida, c'èuna sospensione di particelle bianche che credo siano dovute al fatto che non ho lavato abbastanza bene la sabbia.

Ora che posso fare?

Lgab 09-11-2005 10:54

aspettare -35
dopo un po si sistema tutto ;)

die_go 09-11-2005 12:21

Ottimo!

Per questo non ho assolutamente problemi... anzi!

Potrò mettere le piante tra due settimane (me le regalano!) e mi sa che i primi pesci li metterò a gennaio, visto che a dicembre sarò in ferie e non mi sembra il caso di abbandonarli subito!

A questo proposito, credete che sia necessario mettere una boboletta di co2 visto che per + di un mese nessuno consumerà ossigeno?

E credete che debba mettere un po' di mangime o altro per fornire substrato di crescita ai batteri?

Grazie!

die_go 10-11-2005 10:56

La situazione invece di migliorare peggiora... l'acqua sta diventando verdastra-giallognola!

E' tutto normale?

Nightsky 10-11-2005 11:06

Quote:

Originariamente inviata da die_go
La situazione invece di migliorare peggiora... l'acqua sta diventando verdastra-giallognola!

E' tutto normale?

ma c'e' il filtro?

se diventa sul giallo puo' essere un legno che hai messo....

x i batteri puoi usare un attivatore e mettere 1-2 scaglie di cibo ogni tanto ...

cmq metti + piante che puoi.

fumettioriginali 10-11-2005 11:13

Quote:

Originariamente inviata da die_go

E' tutto normale?

Sicuramente avrai qualcosa che ti rende l'acqua di quel colore, es tronco come ti è stato detto prima.
La situazione è semplice,

- ti tieni l'acqua ambrata e aspetti che vada via con calma facendo poi cambi d'acqua

- usi del carbone per pulirla ma onestamente te lo sconsiglio visto che avrà tutto il mese di dicembre per girare.

Il consiglio delle scagliette di cibo è ottimo l'ho utilizzato anche nell'ultimo acquario installato.

Tornando al problema secondo me hai fatto due errori:
- hai pulito poco la sabbia
- hai inserito qualcosa non a dovere
ti posso assicurare che sono errori fatti da un pò tutti sopratutto il secondo. Io sto combattendo con un tronco da oltre 4 mesi.

Alla prossima
Pietro

neptun 10-11-2005 11:26

Ho il tuo stesso problema: acqua giallastra e torbida, prevalentemente in superficie, mentre sul fondo è sempre colorata, ma limpida (?).
L'acquario è attivato da due giorni: fondo fertilizzato a base di argilla, ghiaetto naturale, due legni, un bel pò di piante. Penso che la causa possano essere i legni, ma anche il fondo fertlizzato che è salito superficie e che non riesco a ricacciare giù.
Soluzioni in programma: aggiunta di ulteriore ghiaetto per coprire l'argilla, cospicuo cambio con acqua di osmosi (in atto ho 50% di acqua di rubinetto e i valori di GH sono > a 16), eliminazione fisica dei legni... -04

die_go 10-11-2005 12:26

Non avevo pensato al fertilizzante!

Il legno l'ho bollito un sacco e comunque non è quel colore ambrato di acidi umici...
è più di stagno.

Mi sa che lo lascio andare avanti così, ci metto le piante e poi prima di mettere i pesci controllo tutti i valori e al massimo correggo.

Anzi, ci metterò dentro anche un po' di mangime! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23.