![]() |
Acqua torbida...
L'acquario gira da 48 ore è l'acqua è rimasta torbida, c'èuna sospensione di particelle bianche che credo siano dovute al fatto che non ho lavato abbastanza bene la sabbia.
Ora che posso fare? |
aspettare -35
dopo un po si sistema tutto ;) |
Ottimo!
Per questo non ho assolutamente problemi... anzi! Potrò mettere le piante tra due settimane (me le regalano!) e mi sa che i primi pesci li metterò a gennaio, visto che a dicembre sarò in ferie e non mi sembra il caso di abbandonarli subito! A questo proposito, credete che sia necessario mettere una boboletta di co2 visto che per + di un mese nessuno consumerà ossigeno? E credete che debba mettere un po' di mangime o altro per fornire substrato di crescita ai batteri? Grazie! |
La situazione invece di migliorare peggiora... l'acqua sta diventando verdastra-giallognola!
E' tutto normale? |
Quote:
se diventa sul giallo puo' essere un legno che hai messo.... x i batteri puoi usare un attivatore e mettere 1-2 scaglie di cibo ogni tanto ... cmq metti + piante che puoi. |
Quote:
La situazione è semplice, - ti tieni l'acqua ambrata e aspetti che vada via con calma facendo poi cambi d'acqua - usi del carbone per pulirla ma onestamente te lo sconsiglio visto che avrà tutto il mese di dicembre per girare. Il consiglio delle scagliette di cibo è ottimo l'ho utilizzato anche nell'ultimo acquario installato. Tornando al problema secondo me hai fatto due errori: - hai pulito poco la sabbia - hai inserito qualcosa non a dovere ti posso assicurare che sono errori fatti da un pò tutti sopratutto il secondo. Io sto combattendo con un tronco da oltre 4 mesi. Alla prossima Pietro |
Ho il tuo stesso problema: acqua giallastra e torbida, prevalentemente in superficie, mentre sul fondo è sempre colorata, ma limpida (?).
L'acquario è attivato da due giorni: fondo fertilizzato a base di argilla, ghiaetto naturale, due legni, un bel pò di piante. Penso che la causa possano essere i legni, ma anche il fondo fertlizzato che è salito superficie e che non riesco a ricacciare giù. Soluzioni in programma: aggiunta di ulteriore ghiaetto per coprire l'argilla, cospicuo cambio con acqua di osmosi (in atto ho 50% di acqua di rubinetto e i valori di GH sono > a 16), eliminazione fisica dei legni... -04 |
Non avevo pensato al fertilizzante!
Il legno l'ho bollito un sacco e comunque non è quel colore ambrato di acidi umici... è più di stagno. Mi sa che lo lascio andare avanti così, ci metto le piante e poi prima di mettere i pesci controllo tutti i valori e al massimo correggo. Anzi, ci metterò dentro anche un po' di mangime! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23. |