![]() |
Dubbio test kh
ho comprato la valigetta della jbl x i test dell'acqua e ho un dubbio sul test del kh.
il manuale dice: riempire il misurino fino alla tacca 5ml con l'acqua da esaminare. aggiungere il reagente a gocce, contare le gocce e agitare dopo ogni goccia finchè si verifichi il cambiamento di colore dal blu al giallo/arancione.I goccia corrisponde a 1°dH Non ho capito una cosa: io metto la prima goccia e la soluzione mi divent azzurrina. adesso devo contare le gocce fino a ke mi diventa arancione?? oppure devo aggiungere gocce fino a ke la soluzione diventa nn azzurra ma blu e solo dopo a questo punto contare le gocce fino a ke la soluzione diventa giallo-arancione ?? ogni goccia aggiunta significa +1 KH ?? quindi se io x passare da azzurro(o blu) a giallo c impiego 8 gocce significa che ho kh 8??? |
Dep305, le istruzioni sono chiare, prendi 5ml d'acqua e metti le gocce di reagente, quando il colore vira sull'arancione avrai il valore del kh ;-) una goccia uguale 1 punto
se usi 10 gocce avrai kh 10 ;-) |
col test jbl, la prima goccia equivale ad un grado, col test askoll, ad esempio la primma non la devi contare. ;-)
|
|
la prima è 1 grado, fidati, fai la prova con acqua di osmosi e diventa subito giallo, fidati ;-)
|
Quote:
|
Dep305, non ti preoccupare in certi casi, quando ad esempio si utilizza un kh basso anche 1 grado è importante. ;-)
Una curiosità: qual'e il pesce pigiamino? |
danio rerio o na cosa del genere
|
è questo?
Hai quasi la totalità dei continenti in vasca, ci manca solo una bella melanotenia e hai anche l'australia :-)) |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17. |