AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica ed accessori nella fotografia (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=75)
-   -   consiglio acquisto per un principiante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209341)

manolo78 25-09-2009 14:08

consiglio acquisto per un principiante
 
Salve a tutti,
sono molto intenzionato a fare il salto di qualita e passare dalla compatta a una reflex digitale,ora il dubbio è quale ?(anche se qui vedo 2 soli marchi in uso tra voi canon/nikon)
A me piaceva canon 450 o 500(nma gia salimo di prezzo),poi mi è stata consigliata pentax k-m,o appena uscita la k-x(che mi piace),voi cosa ne pensate di pentax,per un dilettante che userà la macchina per fare foto un po ovunque durante le vacanze ecc..
l'unica cosa che on mi piace molto di pentax è che ha le batterie stilo,ma non potevano farle a lito?
grazie

Puffo 25-09-2009 15:30

io possego la 450d e come te ho iniziato da zero e per impararla ad usare ci vuole un po di pazienza...penso di non essere arrivato al 40% della macchina ma è uno spasso...purtroppo non conosco pentax...ma sulla 450d ti dico che per inizare è una bomba.

manolo78 25-09-2009 18:05

immaginavo che la 450 fosse buona,ora vorrei capire dai piu esperti come vedono la pentax,non misembra male dato che ha pure il corpo stabilizzato ,anche se da come ho capito c'è differenza tra corpo stabilizzato e obiettivo stabilizzato
grazie

Lionel Hutz 25-09-2009 18:25

manolo78, io da principinate come te ho preso la k-m, se non altro perchè ha lo stabilizzatore d'immagine che per me che non ho la mano da chirurgo è fondamentale. le altre (canon e nikon) ne sono sprovviste e devi acquistare obiettivi con stabilizzatore che fanno lievitare il prezzo (on line ho potuto constatare che avrei dovuto spendere almeno 50€ in più per la canon 1000d, per la 450 c'è ne volevano di più).
per adesso mi trovo bene. non ho ancora imparato ad usarla al meglio (c'è lo da una settimana) ma le prime foto mi soddisfanno. grazie allo stabilizzatore sono riuscito a fare delle decenti foto in macro anche senza il trepiede che però è altamente consigliato.
quanto alla pile preferisco le stilo. il caricabbatterie è più piccolo e se ti trovi in vacanza con le pile scariche puoi andare in un negozio e prenderne 4 senza dover rinunciare a scattare.
da quello che ho potuto capire non c'è differnza tra le varie marche in quanto a qualità delle foto, o almeno non ci sono differenze così evidenti per noi comuni mortali.
diciamo che in molti consigliano nikon e canon per la facilità di reperire obiettivi diversi, ma se non devi andare in giro con 15 lenti diverse in borsa la pentax va alla grande, e cmq anche per pentax la sceltà e notevole.

manolo78 25-09-2009 18:49

sono contento che c'è qualcuno che ha pentax e che mi dice che si trova ben,tu che obiettivi hai?l'hai presa online?

***dani*** 26-09-2009 09:29

Quote:

Originariamente inviata da manolo78
immaginavo che la 450 fosse buona,ora vorrei capire dai piu esperti come vedono la pentax,non misembra male dato che ha pure il corpo stabilizzato ,anche se da come ho capito c'è differenza tra corpo stabilizzato e obiettivo stabilizzato
grazie

Dal mio umile punto di vista uscire dal duopolio Canon-Nikon è un azzardo. Forse spendi meno nel corpo, ma mediamente non avrai scelta per obiettivi, nuovi ed usati, e tante offerte a prezzi concorrenziali, inoltre sarebbe molto più difficile chiedere aiuto a chi la possiede per farla rendere al meglio.

La stabilizzazione sul corpo macchina è meno efficiente che sugli obiettivi, per altro gli obiettivi introdotti ultimanente sul mercato sono tutti con stabilizzatore, quindi un nuovo utente non dovrebbe preoccuparsi di questo, ma semmai del resto...

Non conosco poi quella pentax nello specifico, quindi non mi esprimo, ma allora ho sentito parlar bene anche di sony... quello che non troverete al di fuori dei due marchi citati in precedenza è anche l'ergonomia, mutuata da anni di sviluppo di macchine in ambito digitale

manolo78 26-09-2009 12:20

a me di obiettivi non credo ne servano molti, me ne basterebbero un paio credo,un bello zoom ed uno che mi consenta di fotografare palazzi o monumenti senza che mi manchi sempre un pezzo,ma poi gli obiettivi stabilizzati non costano di piu?

***dani*** 26-09-2009 12:31

manolo78, oggi Nikon e Canon fanno solo obiettivi stabilizzati o quasi...

La nikon ha a catalogo ad esempio

16-85 VR
18-55 (non credo sia più ordinabile)
18-55 VR
18#70 (vecchio)
18-105 VR
18#135 (sostituito dal più nuovo 18-105)
18-200 VR

hai da che scegliere no?

Cmq la stabilizzazione ti serve quando allunghi la focale, alle focali corti è praticamente inutile

manolo78 26-09-2009 13:01

ok grazie per i chiarimenti,ora vediamo un pò

manolo78 26-09-2009 15:16

scusate,ma non c'è nessuno che usa pentax,solo canon/nikon,mi piacerebbe sentire i pareri di qulche possessore pentax,sopratutto di questa k-x appena uscita.
grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:54.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,58293 seconds with 13 queries