AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aiuto: gH, kH e pH elevati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209288)

Pasqualino 24-09-2009 19:29

Aiuto: gH, kH e pH elevati

Ciao a tutti...
sono preoccupato,ho fatto le misurazioni,e mi sembra che ci sia qualcosa che non và,riporto....
gh 17
kh 13
ph 8,4
no2 0
no3 10

che ne dite?
aiutatemi per favore...
grazie! :-(

Giudima 24-09-2009 19:35

Porca miseria con questi titoli che non si capisce un acca............. sta andando a fuoco la casa? c'è una rapina? e che ci vuole a scrivere due parole degne di attenzione -04 -04 -04

Detto questo (niente di personale, ma non se ne può più) passiamo alle domande.
Da quanto è avviata la vasca?
Cambi ne fai, ogni quanto?
Con quale acqua?
Quale sono i valori che destano la tua preoccupazione?

Pasqualino 24-09-2009 19:43

scusami,non sono pratico del forum...non credo sia il caso di adirarsi così...
comunque,i valori che non mi convincono sono gh,kh,ph mi sembra altino,faccio il 15% di cambio a settimana,la vasca è avviata dal 2/9/2009,acqua di rubinetto con anticloro... #24

Giudima 24-09-2009 21:30

Quote:

non credo sia il caso di adirarsi così...
scusami tu, ma francamente non se ne può più di titoli da cui non si capisce nulla (nulla di personale ribadisco).

Quote:

i valori che non mi convincono sono gh,kh,ph mi sembra altino
tutto è relativo, cosa devi metterci nella vasca?

Quote:

acqua di rubinetto con anticloro...
sempre e solo quella?

Hai pesci in vasca?

Compila meglio il profilo, è più facile darti una mano. ;-)

fabiosca60 25-09-2009 01:08

Per dire se c'è qualcosa che non va devi vedere se l'acqua di rete ha gli stessi valori di quella del tuo acquario.
Se corrispondono non c'è niente che non va, a parte l'acqua del tuo rubinetto :-D ma dipende tutto da che pesci hai, un'acqua così ad esempio è perfetta per i Ciclidi del Malawi, ma non altrettanto per i Killi.

Se vuoi abbassare GH e KH taglia l'acqua di rete con quella di osmosi, e usa il diffusore di CO2 se voui abbassare il pH.

Pasqualino 25-09-2009 16:10

Ho ciclidi americani...
ho attivato propio ieri il co2...
volendo tagliare l'acqua di rete...considerando che faccio il 15% di cambio acqua a settimana,quanti litri di questi 15 devono essere da osmosi?
grazie a tutti...

Giudima 25-09-2009 16:51

Quote:

considerando che faccio il 15% di cambio acqua a settimana,quanti litri di questi 15 devono essere da osmosi?
e che ne sappiamo noi, se non ci dici i valori dell'acqua di rete. A quale durezza vuoi arrivare? A che grado di acidità?

Dai forza scrivi due notizie in più che in due minuti si risolve il quesito. ;-)

Pasqualino 25-09-2009 17:10

allora,riporto valori dell'acqua di rete:
no3 10
no2 0
gh 17
kh 13
ph 8
la mia negoziante mi ha detto che i valori ottimali sono:kh 3/4,gh 6/8,ph 7-7,5,vi risulta tutto ciò?a suo dire dovrei abbassare il kh e gh,di conseguenza il ph scende a 7-7,5...
che faccio?
grazie mille...

Giudima 25-09-2009 17:20

Risolto l'arcano, bastava poco. Come puoi notare nella vasca hai gli stessi valori dell'acqua di rete.

Per arrivare ai valori che hai indicato (li prendo per buoni, non ho controllato) hai bisogno di tagli massicci con acqua osmotica.

Una volta abbassato la durezza, mediante la co2 abbassi anche il ph.

Ora hai due strade, se non hai pesci (non l'ho capito), puoi abbassare di colpo i valori e aggiustare tutto in un colpo solo, altrimenti devi procedere per gradi ma celermente.

Per le proporzioni vai qua http://www.acquaportal.it/Software/ scarica il secondo e............... divertiti ;-)

Pasqualino 25-09-2009 17:22

ok grazie,comunque si,ho pesci,l'ho scritto...
grazie mille ma...i pesci corrono rischi di vita?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:51.