![]() |
Aiuto parto Oranda
Ciao a tutti,
sabato scorso mia moglie ha acquistato un oranda per se ed i bambini. Quando ho visto la cosa non mi sono entusiasmato -04 perchè l'ha messa in una boccia in cucina. So che criticherete aspramente e già l'ho fatto anche io e sto convincendola e mettere il povero pesciolino in una vaschetta un po' più grande (almeno un 25/30 lt anche se sono sempre pochini). Il problema è sorto questa mattina -05 perchè la boccia è invasa da uova bianche lattiginose. La pesciolina sembra stare bene ed ha mangiato come sempre, l'acqua è un po' dura e con ph 7,5, NO2 non rilevabili ed NO3 inferiori a 12,5 (uso test Tetra a reagente). Nella boccia, chiaramente non c'è filtro e provvede mia moglie ogni giorno a cambiare un bicchiere con acqua decantata dal giorno prima. Io pensavo di spostare la pesciolina in una vasca più grande, ma forse questo non è il momento giusto? Le uova sono fecondate oppure si tratta di un aborto da stress? Cosa mi devo aspettare? Vi prego di aiutarmi perchè vorrei salvare sia la madre che i nascituri se ce ne saranno. Grazie |
Le uova non possono essere fecondate perché sta da sola, senza maschio che le fecondi, ed in pratica visto che non poteva più trattenerle se ne è liberata.
|
emanuele.ebi,
per le uova di ha già risposto toko. aggiungo solo che conviene eliminarle tutte dalla vasca, perchè a breve marciranno e creeranno parecchio inquinamento. La boccia, lo hai già capito da te, è il contenitore + sbagliato che ci possa essere per tenere i pesci (qualsiasi) ed in molte regioni chi la usa è punibile per maltrattamento verso gli animali. Quindi cerca di convincere tua moglie e soprattutto fai un po' di "educazione ambientale" ai tuoi bimbi, in modo che crescano con l'amore ed il rispetto verso gli animali. ciao :-)) |
Quote:
Cavolo, allora qualcuno con un po' di testa c'è, almeno nelle giunte regionali.. |
Ma in italia c'è già questa legge?
|
Quote:
|
A Torino esiste questa legge anche se non so chi la faccia applicare -04
modificato orrore di battitura :-)) |
Quote:
|
Grazie a tutti quanti! #36#
Peccato, -28d# mi sarebbe piaciuto se le uova fossero già state fecondate e quindi ci fosse qualche opportunità di avere dei piccoli. Comunque, prometto un cambio di acquario a breve, dalla boccia a qualcosa di sicuramente meglio. Altra domanda: c'è un modo per individuare il maschio in un oranda? #24 Mi piacerebbe poter dare un maschio alla pesciolina a questo punto! :-)) Ciao |
Portala qui dal mio ne sarà grato #19 ... a parte gli scherzi, è difficile! Solo nel periodo della riproduzione l'unica cosa sicura è quando lo vedi inseguire una femmina altrimenti dovresti vedere i puntini sugli opercoli oppure il primo raggio delle pinne pettorali più spesse... ma io sinceramente al mio queste cose non le noto più di tanto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11. |