![]() |
wurdemanni gravida!
Ragazzi ho una coppia di wurdemanni.
Stasera mi sono accorta che uno di loro ha la pancia piena di uova... non ho intenzione di portare avanti la covata...non ne ho ancora nè il tempo nè la competenza ma vorrei sapere se c'è un modo per capire quando sta per partorire...mi piacerebbe assistere alla cosa. Io sono molto emozionata...è la prima riproduzione che ho e per giunta in un acquario ancora giovane. Vi ringrazio. |
dorynemo, devi controllare il colore delle uova.
tieni conto che l'attesa durerà circa 14 giorni. le uova appena deposte hanno un colore verde e mano mano che si avvicina il giorno della schiusa, che avviene la notte 1 ra circa dopo lo spegnimento delle luci, diventeranno sempre + grige fino a diventare argentate il giorno della schiusa |
scusa...ma quindi adesso che ha le uova nella pancia arriverà un momento in cui le deporrà in un determinato posto e il maschio le feconderà o sono già fecondate...sono un pò confusa, non mi prendere in giro...hihihihihihih!!!
Ma non conosco la vita sessuale dei gamberi! :-D E appena le depone devo vedere se le trovo però!!! Ed ora che ha ste uova nella pancia quanto tempo dovrebbe passare prima che le depone? Grazie ancora! |
dorynemo, non ti prendo in giro assolutamente......non penso che hai studiato la vita sessuale dei crostacei ;-)
le uova sono gia fecondate e il gambero, maschio o femmina, le terrà sotto i plepodi ( zampette ) per circa 14 giorni, il giorno della nascita, il gambero si metterà in una parte alta e dandosi una spinta vigorosa , inizierà a sbattere vigorosamente i plepodi liberando centinaia di larve zampettanti che andranno a cibare i genitori stessi , coralli LPS e pompe di movimento. |
grazie, adesso ho capito perfettamente.
Da oggi in poi cercherò dopo un'oretta dallo spegnimento delle luci di appostarmi con una torcia e vedere la situazione. Solo un'ultima cosa...per parte alta intendi una parte alta di rocciata? Grazie ancora! Spero di fare foto! |
dorynemo, esatto .......è uno spettacolo ;-)
|
Se vuoi vederle meglio,dovresti spegnere tute le pompe in vasca compreso skimmer e risalita..
|
Quote:
Sono velocissimi nel giro di un secondo schizzano e rilasciano tutti i piccoli in un colpo solo........ magari un bel video si, dovresti mettere un piccolo led lunare, che fa poca luce in un punto della vasca i piccoli si dirigeranno subito li vicino..... Comunque super emozionante ........ Questo è il parto multiplo di venerdì sera il 19/09 mentre pescavo i piccoli del primo parto il secondo gambero ha rilasciato i suoi..... sono arrivato a contarne 420 ed ero solo a metà..... figuratiiiiii :-D . Non avevo parole.... ovviamente il cavalluccio stava dormendo, ma era attirato ugualmente dalla luce........ Perdonate la qualità della foto #12 |
cazzarola...io non riesco a trovarli -04 -04
|
Quote:
Pagati carissimi sarò lieto ( se cresceranno...... :-D) di regalartene qualcuno, a patto che tu venga a Torino ..... Ora ho 5 vaschette ...... sono invaso |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |