![]() |
AIUTO URGENTE!
Cerco aiuto urgente per situazione disperata!
Ho una vasca da 150 litri con pelvicachromis pulcher e ramirezi. I valori dell'acqua sono: PH 7,10 kh 7 gh 13 nitrati 0,30 ammoniaca e nitriti assenti fosfati 0,30 il problema è che nel giro di 24 ore mi sono morti 5 tutti i ramirezi e 4 pelvicachromis. Ho portato l'acqua ad analizzare e tutti i valori sono almeno non dannosi, anche quelli che non ho riportato. I pesci prima di morire stazionano sul fondo con respirazione acceleratissima..nessuna variazione di colore, solo pochi secondi prima di morire passano in superficie e fanno degli scatti e ultimi boccheggiamenti. Sono intervenuto comunque con cambio d'acqua di un terzo con osmosi e toxivec ma nulla di risolto. Ho sospeso la co2 e aggiunto ectopur come ossigenante. Un pesce in tale situazione e messo in quarantena comunque è morto dopo poche ore. Cosa posso fare? a cosa può essere dovuto? nessuno finora sa dirmi qualcosa...spero possiate aiutarmi qui. Uniche varianti all'acquario rispetto al solito: introduzione di un nuovo legno (manila) con conseguente colorazione ambrata e inserimento di carbone nel filtro. Ph comunque stabile. Chiedo urgente aiuto!! grazie. |
I nitriti a quanto sono? fertilizzi per caso? sembrerebbe un'avvelenamento -28d#
|
nitriti zero appena misurati stamattina...fertilizzo con ricetta base di pmdd da 2 anni...cambi d'acqua parziali metà metà osmosi rubinetto di 15 litri settimana...anche a me sembrerebbe un avvelenamento ma non so dato da cosa...anche il toxivec non ha fatto nulla...
|
Il Toxiec è per i nitriti, ma tu non ne hai #24 , e provare con della zeolite?
|
Ciao, volevo sapere se i ramirez li avevi da sole 24 ore o se quegli stessi esemplari li avevi già da giorni e solo in seguito nell'arco di 24 ore sono morti.
I valori di PH e GH sono un po alti per i RAM, ma questo non porta a dei decessi così repentini e ravvicinati. I test che utilizzi possono considerarsi attendibili? Aldilà dalla lettura della data di scadenza può accadere che i reagenti facciano parte di una partita fallata, a me è successo con un test PH della SERA, fortunatamente io faccio sempre dei test incrociati per verificare l'effettiva validità della rilevazione e del prodotto. |
Quote:
l'unica variante sembrerebbe l'inserimento di un tronco.nn e' da scludere che questi abbia generato il problema. |
chiudo post presente in pronto ciclidi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:58. |