AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   pareri watt / litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209104)

cello79 23-09-2009 11:33

pareri watt / litri

Ho un acquario con le seguenti misure 80x30x39, circa 90 litri lordi.
Ho deciso di montare una plafoniera con 4 neon t5 da 24 watt per un totale di 96 watt.
Attualmente nella vasca ci sono piantate le seguenti piante: anubias, egeria densa, bacopa carolina e ludwigia rossa.
Secondo voi sto esagerando con i watt oppure sono nella norma???

cubitalo 23-09-2009 12:22

Mi sembra che siano troppi watt.... oddio, dipende delle piante che vuoi tenere ad esempio le rosse sono molto esigenti, le piante da prato anche.
Per quelle che hai adesso credo che con meno watt ci arrivi.
Guarda questa tabella dove ci sono tantissime piante che di solito trovi in negozi e il loro far bisogno di luce.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

aqqa 23-09-2009 16:40

sono tanti watt.... oddio puoi anche metterli, basta che poi metti piante in grado di assorbirli, impianto co2 etc... se non hai un minimo di esperienza pregressa con altri acquari ti consiglierei di ridurre il wattaggio, le alghe sono sempre in agguato.

Giudima 23-09-2009 19:04

Quote:

Secondo voi sto esagerando con i watt oppure sono nella norma???
sei abbondantemente oltre la norma con più di un watt per litro, troppi per le tue piante.

Tieni presente che la luce non è tutto, se ne hai tanta devi avere un ottimo fondo fertile, fertilizzare nella colonna e somministrare co2, ci vuole comunque abbastanza "polso", in sostansa io almeno un neon lo spegnerei. ;-)

digitalfrank 23-09-2009 21:04

Infatti come da altro topic ti consiglio anche io vivamente di non andare oltre i 3 neon t5 24w. Altrimenti oltre che alle alghe che potresti avere, devi mettere tante piante e di conseguenza tanto fertilizzate sial liquido che nel fondo ed ovviamente co2 . Tanta luce è bella ma ti porta a starci dietro tutti i giorni con la fertilizzazione ed i costi del fertilizzante, se vuoi uno buono che faccia crescere bene le piante devi mettere mano al portafoglio e di tanto anche. Io uso seachem e va alla grandissima ma sono prodotti di un certo livello che costicchiano.

cello79 24-09-2009 10:45

ho un impianto di co2 e fertilizzo con protocollo dennerle. sicuramente userò solo 3 dei 4 neon, anzi vorrei usarne solo due con le attuali piante! che ne dite dell'accoppiata 865 e 840??? oppure 965 e 940???? ho notato che la serie 8xx della philps ha meno lumen rispetto alla serie 9xx, anche se quest'ultima a differenza della 8xx ha uno spettro più completo!

Federico Sibona 24-09-2009 10:59

Quote:

Originariamente inviata da cello79
ho notato che la serie 8xx della philps ha meno lumen rispetto alla serie 9xx, anche se quest'ultima a differenza della 8xx ha uno spettro più completo!

Credo che tu abbia sbagliato a scrivere, sono le 9XX ad avere meno lumen rispetto alle 8XX perchè le prime, avendo uno spettro più distribuito ed omogeneo, hanno meno picchi nella zona di massima sensibilità dell'occhio umano (cosa di cui i lumen tengono conto) ;-)

cello79 24-09-2009 20:34

si esatto federico, volevo dire che le 8xx hanno maggiore lumen mentra le 9xx hanno uno spettro più omogeneo.
quindi se ne voglio montare 3 sulla mia plafoniera, che mi consigliate??? io avrei pensato a, partendo da dietro, 840 965 865

digitalfrank 24-09-2009 23:35

Quote:

Originariamente inviata da cello79
partendo da dietro, 840 965 865

ottimo ;-)

Federico Sibona 25-09-2009 20:55

Personalmente metterei la 965 davanti, avendo uno spettro più completo farà apprezzare meglio le livree dei pesci quando si avvicineranno al vetro anteriore. Non è un imperativo, puoi anche lasciare come hai detto ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31.