![]() |
Gorgonia...possibile??
Salve a tutti,
oggi sono andato dal mio negoziante e ho visto ke erano arrivati dei nuovi coralli,tra cui 2-3 esemplari di questa stupenda gorgonia http://www.melloreef.com/images/03_13_04_img_049.jpg vorrei sapere se puo vivere in un nano e in quali condizioni...precisamente -salinità -Kh,Mg,Ca,NO2,NO3..ecc -illuminazione -ci possono essere pesci -movimento Le caratteristiche del mio nano le trovate nel mio acquario... se mi date la benedizione io la prendo...è stupenda |
Re: Gorgonia...possibile??
Quote:
Il che la rende molto problematica da nutrire a meno che il tuo nano non sia ricco di fito plancton e zooplancton, la dovresti nutrire localmente un paio di volte al giorno, aumentando un po' l'inquinamento e con molta costanza e pazienza. In compenso sta bene con poca luce, se fai una vasca tematica magari risprmi sulla bolletta ! ;-) |
daddycayman, Gorgonia molto esigente in fatto di alimentazione e corrente....io eviterei a meno di non fare una vasca tematica
|
una vasca tematica con solo gorgonie o con solo quella specie??
visto che vuole poca luce non vi potrei abbinare qualche mollo?? pesci ne potrò mettere?? grazie |
ragazzi, sono documentato un po...
ho letto che dovrebbero stare quasi senza luce... se riuscissi a dedicare una vasca solo per loro..come la dovrei fare.... e vi pregherei di rispondere alle domande che ho messo nel mex precedente... grazie mille |
daddycayman, il problema che in un nano mettere pesci non è che sia molto consigliato sopratutto dovendo già dare moltissimo cibo.
|
allora me la sconsigli???
se dovessi allestire una vasca a parte,quali dovrebbero essere le caratteristiche?? tipo in 30-40 lt metteri una piccola plafo da 9-11 w,e solo gorgonie della stessa specie o anche differenti?? e le caratteristiche dell acqua?? grazie mille in anticipo Matteo |
daddycayman, tanta corrente, fondo di sabbia alto.......tassativo cibo e phito vivo
|
RIguardo alla chimica dell'acqua i soliti valori del reef.
Le problematiche sono soprattutto l'alimentazione. Ci sono due strade: o berlinese o DSB classici con schiumatoio, e coltivazioni di phito/zooplancton con cui nutrirla, ed in tal caso se il nano e' il tuo penso un piccolo pesciolino, magari un gobide, ci puo' anche stare. O metodo naturale: fondo alto+molte rocce ma senza schiumatoio, possibilmente qualche alga superiore, qualche molle che si acocntentino di poca luce. Dato il litraggio nessun pesce. In questo caso puoi aver la speranza che phito e zooplancton si riproducano da soli ad un ritmo che bilancia quanto lei si nutre... la speranza, non la certezza ! |
ma potrei anche darle il phyto della kent,o solo vivo??
40 w di illuminazione sarebbero troppi?? grazie mille |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48. |