AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   pompe/alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209060)

miab 22-09-2009 20:22

pompe/alghe

ciao a tutti,
il mio acquario ha quasi un anno e direi che funziona abbastanza bene se non fosse che ho delle bruttissime alghe marroni ovunque... sul fondo sulle rocce e se non lo pulisco per un giorno anche sul vetro.
mi hanno detto che dipende dal movimento, cioè che non ne ho a sufficienza... l'acquario è 140x50x55 e ho messo 2 koralia 4... la mia xenia e la sinularia stanno benone e i test sono perfetti.
cosa mi dite??
grazie

Robbax 22-09-2009 20:35

alghe o cianobatteri?

Stefano G. 22-09-2009 20:38

potrebbero essere diatomee
che acqua utilizzi per i cambi e il rabbocco ;-)

ALGRANATI 22-09-2009 21:42

miab, inizia a mettere delle foto vicine e a fuoco delle alghe ;-)

cicala 22-09-2009 21:53

miab, se sono alghe superiori le togli solo con dei predatori (percnon , dolabella o il grande naso lituratus)....
Ps compila il profilo ;-) ;-) ;-)

Dedalus 22-09-2009 22:29

Re: pompe/alghe

se sono ciano secondo me e' molto probabile che sia il movimento... hai silicati in vasca? PO4? che illuminazione hai? da quanto non cambi le lampade?
ciao

miab 23-09-2009 12:26

Quote:

Originariamente inviata da stefano66
potrebbero essere diatomee
che acqua utilizzi per i cambi e il rabbocco ;-)

osmotica....

miab 23-09-2009 12:27

Quote:

Originariamente inviata da cicala
miab, se sono alghe superiori le togli solo con dei predatori (percnon , dolabella o il grande naso lituratus)....
Ps compila il profilo ;-) ;-) ;-)

il naso ce l'ho e non le mangia.....

miab 23-09-2009 12:28

Re: pompe/alghe

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus
se sono ciano secondo me e' molto probabile che sia il movimento... hai silicati in vasca? PO4? che illuminazione hai? da quanto non cambi le lampade?
ciao

po4 perfetti e le lampade non hanno neanche un anno hqi t5..

cicala 23-09-2009 12:46

Quote:

il naso ce l'ho e non le mangia.....
anche quando diminuisci la pappa ......perchè se ha fame magari le mangia......i test secondo me sono poco indicativi se hai alghe in vasca , perchè misurano solo gli organici in forma ionica no3 e po4 , e prima di diventare ioni possono essere assimilati dalle alghe ......quindi il problema è da risolvere a monte ....è per questo che ti dico di compilare il profilo.....è importante sapere quanti pesci hai in vasca che dimensione ha tutta la tecnica e quanta pappa dai hai pesci e hai coralli ....ogni quanto fai i cambi etc etc ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51.