AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   variazione ph (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208997)

Texano 22-09-2009 13:08

variazione ph

Salve a tutti, volevo sapere se è normale che durante l'utilizzo di co2 avere un ph 6.5, mentre quando è spenta avere ph 7....

aqqa 23-09-2009 05:26

beh è una bella differenza ma è possibile, dipende che vasca hai. la co2 abbassa il ph. Questa la principale ragione percui io, personalmente, sono per l'erogazione moderata ma continua...

Mkel77 23-09-2009 10:01

Texano, dipende dal KH, se il tuo profilo è aggiornato leggo un KH pari a 3, per cui direi che è possibilissimo.

Texano 23-09-2009 15:43

Aqqua, da quello che so io di notte le piante producono co2, che sia il caso di aggiungerne ancora?
Mkel77, il KH è 3, dici di alzarlo? A quanto dovrei portarlo? In un prossimo futuro vorrei ospitare dei ramirezei, dei corydoras, dei cardinali e degli otocinclus......

aqqa 23-09-2009 16:48

Quote:

Aqqua, da quello che so io di notte le piante producono co2, che sia il caso di aggiungerne ancora?
se di notte ti sale a 7, evidentemente le piante ne producono molto di meno di quanto ne produce il tuo impianto di giorno (quando, nonostante il consumo delle piante, scende a 6,5). Se fosse una foresta super piantumata avrebbe senso interrompere la co2 di notte. In una normale vasca per acquari mediamente piantumata, secondo la mia personale opinione, è più conviente erogare 24 ore su 24. Esempio: credo che se riduci un minimo l'erogazione e la fai 24 ore su 24, avrai (grosso modo e a titolo di esempio) 6,8 di notte, e 7,1 di giorno...
Poi ci sono altre scuole di pensiero... sta a te.

Riguardo il KH più è basso più la co2 è veloce ed efficace a modificare i valori del ph... quindi se puoi alzarlo un minimo non è una cattiva idea (compatilmente con i pesci che vuoi mettere e i valori che vuoi avere, dipende dalle tue esigenze)

Discolo 23-09-2009 18:32

...ma perchè chiudere la CO2? #24 riduci un poco e lasciala aperta 24hsu24h e risolvi....

Texano 23-09-2009 20:49

Quote:

Originariamente inviata da Discolaccio
...ma perchè chiudere la CO2? #24 riduci un poco e lasciala aperta 24hsu24h e risolvi....

Aqqa si riferiva alla chiusura di notte.......
Io ho elettrovalvola che mi chiude l'emissione di co2 la notte.....

Ma volendo tenere elettrovalvola se alzo il KH riesco a tenere più stabile il ph?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14.