AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Consiglio acquisto vaschetta 15 litri. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208996)

Matteo_Guppy 22-09-2009 13:05

Consiglio acquisto vaschetta 15 litri.

Salve a tutti. Da tre anni possiedo un acquario da 100 litri che mi ha regalato molte soddisfazioni.
Ieri, sono andato dal mio negoziante di fiducia ed ho notato in esposizione una vashetta da circa 15 litri dedicata al marino. In maturazione da circa 3 mesi, era allestita con una roccia viva da 1.5-2 kg, una piccola plafoniera ed un modesto filtro esterno a castata. Come fauna vi erano 2 piccoli pesci pagliaccio (non saprei dirvi la varietà della specie).
Incuriosito ho chiesto il prezzo: € 100!! tutto compreso.
La mia domanda + che il prezzo è un'altra: quanto può essere fattibile per la salute dei pesci un'allestimento del genere? Posso considerarlo come un piccolo regalino da farmi, per avvicinarmi al mondo del marino?? Oppure è solo una nuova novità prettamente commerciale???

rip 22-09-2009 13:17

Per me puoi farci un piccolo nanoreef, ma mi raccomando SENZA pesci. Mettici un paio di gamberetti e paguri, ma due pagliacci in 15 litri sono una tortura.

Ciao

Davide

Matteo_Guppy 22-09-2009 13:21

ed uno soltanto?

andrea81ac 22-09-2009 13:50

Matteo_Guppy, in 15 lt gia' tanto che ci metti i gamberi....

ALGRANATI 22-09-2009 14:14

sposto in nanoreef

Giuansy 22-09-2009 16:23

Ciao e benvenuto.....

a quanto capisco hai esoperienza nel dolce ma non nel marino .....
e secondo me come primo nanoreef ti consiglio di stare almeno sui 40netti
(questo perchè in vasche con litraggio inferiore ai 30lt sono di difficile gestione...meno stabili ecc.)
poi se ti piacciono i pesci meglio stare sui 50/60lt (sempre netti) e max due pinnuti di piccole dimensioni ........

la prima cosa che ti consiglio è cambiare negoziante perchè in una vasca
da 15lt (a prescindere che siano netti o lordi) con due pesci dentro, neanche Rovero riuscirebbe a gestirla...e ho detto tutto.....

cmq prima di fare qualsiasi acquisto, vai a leggerti le guide di lele e Sjoplin
che trovi propio in questa sez. (all'inizio).....ti fai un'idea e se decidi apri un post che qui trovi sempre qualcuno che risponde....

PS: tieni conto che il marino è molto ma moolto piu caro che il dolce...

Matteo_Guppy 22-09-2009 17:17

Appunto kiedevo solo un kiarimento e se fosse possibile una cosa del genere. Ci penserò, grazie!

Riccio79 23-09-2009 12:29

1 pagliaccio in 15 litri è da denuncia a mio avviso... #07

Matteo_Guppy 23-09-2009 17:17

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79
1 pagliaccio in 15 litri è da denuncia a mio avviso... #07

Tanto per esser curiosi, quant'è il litraggio minimo x un pagliaccio?

Giuansy 23-09-2009 17:37

secondome sui 50netti.......meglio 60.....e vivi sereno e tranquillo nel senso
che il sistema regge senza problemi e il pagliacetto ha un po di spazio (poco) ma ci vive abbastanza bene....poi c'è gente che lo alleva anche in 40netti ma sono al limite.......in 40 meglio un gobidon okinawee....sempre secondo me he???

ovviamente con skimmer.......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06.