![]() |
quando il picco di nitriti?
ciao,
ho attivato da quasi 20 giorni il mio primo acquario (tutte le caratteristiche sono nel mio profilo) e sto monitorando costantemente i nitriti ma.. per ora non ho avuto nessun picco e sono sempre rimasti molto bassi (il max credo sia stato 0,15 ed ora è di nuovo a 0,05) E' normale? dopo quanto dovrebbe arrivare il picco ed è possibile che a me manchi qualcosa (ad es ho messo troppo poco cibo?) fino ad ora ho usato l'attivatore batterico ed un paio di pizzichi di cibo a distanza di una settimana.. so che serve apsettare circa un mese ma mi chiedevo se tutto sta procedendo come deve... grazie |
uhm.. i valori che posti sono un pochino strani.. puoi controllare la scala?
misura anche i NO3. il picco potrebbe essere gia' passato.. se l'attivatore batterico e' di qualita' e non ci sono pesci in vasca dovrebbe essere piuttosto basso.. anche perche' di cibo (che non deve essere necessariamente mangime per pesci.. ad esempio il latte e' molto piu' economico e anche decisamente piu' adatto allo scopo) ne hai messo pochino. |
Mi spiegate meglio questa cosa del "cibo" per i batteri?
Quanto e quando bisogna darglielo? |
no il cibo serve x far si' che i batteri si sviluppino piu' in fretta.
questo xke' essendoci qualcosa in putrefazione da smaltire (mangime) i batteri si "rinforzano" e si riproducono piu' in fretta.. cmq puo' essere che il picco sia gia' passato... magari aspetta fine settimana e controlla ancora,se e' tutto ok credo che i pesci puoi prenderli, ma non tutti assieme! ;-) |
diciamo che per i pesci aspetterei ancora un paio di settimane sia per comodità che per sicurezza..
questa mattina ho misurato nuovamente i nitriti che erano praticamente a zero e ho aggiunto ancora un pizzico di cibo stasera misurerò i nitrati ma perchè dici che sono strani? è anche possibile che il filtro non sia attivato? |
e' possibile.
..poi dipende che intendi per "attivato" Con il poco nutrimento che hai dato o e' marcita qualche pianta fornendo cosi' altro cibo ai batteri o la popolazione batterica non puo' comunque che essere scarsa. Misura NO3 in vasca e dal rubinetto (se e' quella l'acqua che hai usato per riempire la vasca). Qualche dato in piu' puo' essere utile. |
scusa se rispondo un po' in ritardo ma non riesco a connettermi spesso ultimamente
ho misurato i nitrati un paio di giorni fa ed erano a zero sia nell'acquario che nell'acqua del rubinetto. è normale? |
Non è detto che il picco di nitriti debba essere per forza molto alto...può darsi che tu lo abbia già avuto ed ora puoi incominciare con calma a mettere qualche pesce..tieni però sempre sotto controllo i valori dopo l'inserimento...se l'acquario parte bene poi i risultati si vedono :-)) :-))
X es. io non ho avuto un vero e proprio picco di nitriti ma nel giro di poco sono scesi a zero e ormai è più di un anno che l'acquario va... :-) |
evvai #22
allora aspetto ancora una settimana e il prossimo weekend metto i pesci!! Vorrei mettere neon, hasemania ed altri compatibili Con quanti posso iniziare? 6-7 neon sono troppi? meglio iniziare con una sola specie o con pochi pesci di specie diverse? grazie mille! |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:08. |