AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Paracanthurus hepatus 3cm. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208889)

AndreaHOH 21-09-2009 15:34

Paracanthurus hepatus 3cm.

Salve a tutti, sono nuovo del forum, vorrei consigli riguardo il mio ospite "Paracanthurus hepatus", la sua taglia è di circa 3cm, credo abbia uno strano comportamento, sono preoccupato. Sabato mattina è stato introdotto in vasca, uscito dal sacchetto si è trovato un nascondiglio dentro le rocce, esce di rado, non ama essere osservato, LE SUE USCITE SONO PRINCIPALMENTE PER STROFINARSI I FIANCHI CONTRO LE ROCCE . La sua dieta è iniziata con alghe marine essiccate in foglie ma dopo una iniziale scorpaciata sembra non gradirne più, rimane ancora nel suo nascondiglio. L'inserimento è stato quasi contemporaneo a due pagliaccetti.

Sandro S. 21-09-2009 15:37

molto piccolo, dicono che hanno una mortalità alta purtroppo.

dagli del cibo secco molto piccolo.

Wurdy 21-09-2009 16:26

AndreaHOH,innanzi tutto benvenuto su AP.

Il momento dell'inserimento in vasca è sempre il più delicato per un pesce.
I piccoli Hepatus sono delicatissimi, spesso pescati con metodi poco ortodossi e ne portano le conseguenze, altrettanto spesso non superano i primi giorni o settimane dall'inserimento.
Ti auguro che ce la faccia, ma in caso contrario ti sconsiglio di ripetere l'acquisto, anche perchè la tua vasca è un po' piccola per un Hepatus.

Ciao -28

AndreaHOH 22-09-2009 01:51

Scusate il ritardo non mi aspettavo questa celerità nelle risposte. Grazie! Quali pesci consigliereste per la mia vasca? e oltre al cibo secco molto piccolo con cosa posso integrare?

BMX 22-09-2009 20:15

Dagli dell'aglio. Lo frulli fino ad ottenere un succo, poi ci bagni il mangime dentro. Se si strofina sulle rocce ha di sicuro un problema alle pelle, con l'aglio e vitamine (plurivit, in farmacia) dovresti risolvere. Per quanto riguarda il fatto che si nasconde è normale, questo pesce di solito è molto pauroso, poi immagina che stress avrà subito. Piano piano, se è in salute si ambienterà.

luigi ferrari 22-09-2009 22:17

Anche il mio l'ho comprato piccolissimo, come il tuo.
La prima settimana l'ha passata sotto una roccia sdraiato ed ero quasi convinto che sarebbe partito, poi ha cominciato a girare, ma tendeva a stare tra i coralli.
Adesso ha tre anni ed è cresciuto tantissimo, non mi ricordo però se si sfregasse da piccolo.
Speriamo che anche il tuo si ambienti.
Te lo auguro.

AndreaHOH 22-09-2009 23:18

Grazie per i consigli e l'esperienza! mi pongo una domanda se l'Hepatus ha contratto qualche virus alla pelle, è possibile che contamini anche la coppia di pagliaccetti? Per ora sembrano in salute non si fermano un attimo (sono riprodotti dall'università di Ancona) e mangiano volentieri.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33.