![]() |
Paracanthurus hepatus 3cm.
Salve a tutti, sono nuovo del forum, vorrei consigli riguardo il mio ospite "Paracanthurus hepatus", la sua taglia è di circa 3cm, credo abbia uno strano comportamento, sono preoccupato. Sabato mattina è stato introdotto in vasca, uscito dal sacchetto si è trovato un nascondiglio dentro le rocce, esce di rado, non ama essere osservato, LE SUE USCITE SONO PRINCIPALMENTE PER STROFINARSI I FIANCHI CONTRO LE ROCCE . La sua dieta è iniziata con alghe marine essiccate in foglie ma dopo una iniziale scorpaciata sembra non gradirne più, rimane ancora nel suo nascondiglio. L'inserimento è stato quasi contemporaneo a due pagliaccetti.
|
molto piccolo, dicono che hanno una mortalità alta purtroppo.
dagli del cibo secco molto piccolo. |
AndreaHOH,innanzi tutto benvenuto su AP.
Il momento dell'inserimento in vasca è sempre il più delicato per un pesce. I piccoli Hepatus sono delicatissimi, spesso pescati con metodi poco ortodossi e ne portano le conseguenze, altrettanto spesso non superano i primi giorni o settimane dall'inserimento. Ti auguro che ce la faccia, ma in caso contrario ti sconsiglio di ripetere l'acquisto, anche perchè la tua vasca è un po' piccola per un Hepatus. Ciao -28 |
Scusate il ritardo non mi aspettavo questa celerità nelle risposte. Grazie! Quali pesci consigliereste per la mia vasca? e oltre al cibo secco molto piccolo con cosa posso integrare?
|
Dagli dell'aglio. Lo frulli fino ad ottenere un succo, poi ci bagni il mangime dentro. Se si strofina sulle rocce ha di sicuro un problema alle pelle, con l'aglio e vitamine (plurivit, in farmacia) dovresti risolvere. Per quanto riguarda il fatto che si nasconde è normale, questo pesce di solito è molto pauroso, poi immagina che stress avrà subito. Piano piano, se è in salute si ambienterà.
|
Anche il mio l'ho comprato piccolissimo, come il tuo.
La prima settimana l'ha passata sotto una roccia sdraiato ed ero quasi convinto che sarebbe partito, poi ha cominciato a girare, ma tendeva a stare tra i coralli. Adesso ha tre anni ed è cresciuto tantissimo, non mi ricordo però se si sfregasse da piccolo. Speriamo che anche il tuo si ambienti. Te lo auguro. |
Grazie per i consigli e l'esperienza! mi pongo una domanda se l'Hepatus ha contratto qualche virus alla pelle, è possibile che contamini anche la coppia di pagliaccetti? Per ora sembrano in salute non si fermano un attimo (sono riprodotti dall'università di Ancona) e mangiano volentieri.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:33. |