AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Piacevole sorpresa, un avannotto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208806)

fulky 20-09-2009 19:25

Piacevole sorpresa, un avannotto

Questa mattina, osservando i nuovi pesciolini abbiamo scoperto che in un angolino nuotava un avannotto probabilmente di un Platy, com'è possibile?
non mi sembravano incinta all'acquisto.
Qualcuno sa spiegarmi da dove è arrivato?

livia 20-09-2009 19:51

Quote:

Qualcuno sa spiegarmi da dove è arrivato?
direi che è nato da una femmina che era incinta ma che aveva magari una pancia piccola che non si notava molto... ;-)
escluderei comunque la generazione spontanea... :-)

Giudima 20-09-2009 20:01

Siccome non l'ha portato la cicogna, cavoli in vasca non ne hai, gli angioletti non si scomodano per così poco :-D :-D :-D penso proprio che abbia ragione livia.

I pesci soprattutto nei primi parti non hanno pance mostruose e non fanno un numero eccessivo di avannotti ;-)

MonstruM 20-09-2009 20:05

Quote:

Originariamente inviata da livia
escluderei comunque la generazione spontanea... :-)

livia :-)

fulky i poecilidi si riproducono a ritmi elevati, è una strategia naturale per il perpetuamento della specie. Quindi preparati a nascite continue se hai entrambi i sessi in vasca.

Giudima 20-09-2009 20:10

MonstruM, se non ti sei confuso con qualcun altro guarda il mio profilo, penso di saperne qualcosina di poecilidi ;-)

fulky 20-09-2009 21:06

Forse ho scoperto, voui dirmi che il cavolo che ho messo ieri ha dato buoni frutti? :-D :-D :-D
Scherzi a parte, pensavo che facessero subito delle grandi "nidiate", se mi permettete il termine, ora pero' non lo vedo piu' e le 2 femmine di palty sunset sono continuamente rincorse da un plati corallo, devo aspettarmi altri piccoli in arrivo?

Giudima 20-09-2009 21:11

Quote:

pensavo che facessero subito delle grandi "nidiate"
quando una femmina è giovane ed è ai primi parti, in genere, fa un numero di figli relativqmente più basso rispetto ad un adulta della stessa specie che ha già avuto più parti.

Nel tuo caso, se parliamo della vasca che hai nel profilo, molto più probabilmente è successo che gli avannotti erano molto più numerosi e sono finiti in pasto agli adulti -20 -20

fulky 20-09-2009 21:33

Quote:

Originariamente inviata da Giudima
Nel tuo caso, se parliamo della vasca che hai nel profilo, molto più probabilmente è successo che gli avannotti erano molto più numerosi e sono finiti in pasto agli adulti -20 -20

Purtroppo è quello che temevo e ieri sera non mi sono accorto di nulla, ora li terro' un po' piu' sott'occhio.
grazie.

allego foto delle femmine per un parere

MonstruM 21-09-2009 08:51

Giudima, perdonami ho taggato la persona sbagliata, la seconda frase era riferita a fulky, mi sono sbagliato nel multitag. Correggo subito.
:-)

Giudima 21-09-2009 09:18

MonstruM, niente di grave ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38.