AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Problema marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208777)

menimich 20-09-2009 17:07

Problema marino

Mi rivolgo a voi perchè ho un problema che da solo non riesco a risolvere. Ho allestito un acquario marino da 500litri ben 6 mesi fa. Dopo due mesi ho iniziato a inserire rocce vive. Due settimane fa ne ho trovate 20 chili qui nei paraggi di casa mia di un ragazzo che smantellava. Il suo acquario era messo bene aveva xenie che popolavano le rocce. Il giorno seguente dopo averle inserite nel mio acquario le xenie erano diventate marroni e quindi ho fatto un controllo dei valori e ho notato che i nitrati erano saliti ben oltre gli 80. Gli altri valori sono nella norma. Nei giorni seguenti ho tentato di rimediare cambiando un 10% di acqua un giorno si ed uno no. Tuttoggi non sono sceso sotto i 60. Secondo voi da cosa dipende? Non riesco a capire dove sbaglio. Anche gli spirografi che avevano popolato in quantità le rocce ed i vetri sembrano morti. Anche le piccole stelle che si trovavano sui vetri non ne vedo più. Consigli su come fare a rimediare? Solo dei piccoli discosomi sono ancora vivi e tendono ad aprirsi

maxcc 20-09-2009 17:13

comincia col descrivere la tua vasca e la parte tecnica,mettendo nuove rocce un minimo di maturazione la stai rifacendo,che test hai usato?gli altri valori come sono?

silverfox001 20-09-2009 17:20

ciao.
quanto tempo sono state fuori dall'acqua le rocce che hai preso da questo tuo amico ?
poiche se è trascorso molto tempo i vari batteri che le popolavano sono morti -78 e quando le hai inserite nel tuo acquario tutti gli organismi morti si sono decomposti aumentando gli inquinanti e di conseguenza i nitari e dato che coralli ed invertebrati sono molto delicati un aumento di nitrati li ha messi in crisi i discosomi dal canto loro sono molto robbusti #36# quindi potrebbero sopravvivere

menimich 20-09-2009 17:21

Acquario da 450 litri con sump da 50-60 litri. Schiumatoio della sera, non ricordo il modello ma ricordo fino a 600 litri. 3 pompe di movimento tunze da 6000lh sempre accese con possibilità di metterle alternate con centralina autocostruita. Luce da 400W hqi 10.000°k e40. Predisposizione per dosometrica e altro non ancora messe in funzione. Rocce 50kg attualmente. Valori acqua fissa a 26°, un mese fa a 27,5°. Ph 8-8,5 Nitriti sui 5 ml ma non ne sono sicuro. test jbl

menimich 20-09-2009 17:22

aggiungo che ancora non ho inserito sabbia sul fondo

maxcc 20-09-2009 17:26

Quote:

Originariamente inviata da menimich
Acquario da 450 litri con sump da 50-60 litri. Schiumatoio della sera, non ricordo il modello ma ricordo fino a 600 litri. 3 pompe di movimento tunze da 6000lh sempre accese con possibilità di metterle alternate con centralina autocostruita. Luce da 400W hqi 10.000°k e40. Predisposizione per dosometrica e altro non ancora messe in funzione. Rocce 50kg attualmente. Valori acqua fissa a 26°, un mese fa a 27,5°. Ph 8-8,5 Nitriti sui 5 ml ma non ne sono sicuro. test jbl

schiumatoio della sera non lo conosco ma.....rocce assulutamente insufficenti,test jbl?cambia test,nitriti?non inserire assolutamente la sabbia

silverfox001 20-09-2009 17:27

generalmente si mettono subito tutte le rocce che servono altrimenti rischi che ogni volta che ne vai a mettere di nuove ricominci con gli inquinanti, è che 50 kg per 450 litri sono pochine come minimo ne devi mettere una 90 kg

menimich 20-09-2009 17:30

si sapevo di dover aumentare le rocce vive ma non capisco perchè mi sia morto tutto visto che le rocce le ho trasportate io personalmente, in meno di mezzora e sempre umide. A cosa è dovuto questo aumento di inquinanti? Non ho mai somministrato cibo.

silverfox001 20-09-2009 17:32

calcola che i batteri in assenza di acqua muoio e sono lora la maggiore causa di inquinanti bastano anche 10 minuti senza acqua e la flora batterica muore

menimich 20-09-2009 17:35

quindi che mi consigliate di fare? Aspetto ancora e continuo a cambiare acqua sperando che abbassino?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19.