AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   nuova vasca (foto aggiornate pag. 2) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208698)

kevin1988 19-09-2009 18:57

nuova vasca (foto aggiornate pag. 2)

ciao a tutti in seguito alla perdita della mia vaschetta da 25 litri che ha deciso da un giorno all'altro di iniziare a perdere acqua mi sono deciso a sostituirla con una vasca da 40 litri circa misure 48X25X38 questo e' il layout a cui avevo pensato l'idea era quella di un canyon che mi permettesse di giocare su due livelli per la piantumazione. le rocce non conbaciano bene perche con i giornali e' difficile dare la posizione corretta sono sicuro che una volta messa la ghiaia dietro ai sassi sara' piu facile che ve ne pare? idee aggiuntive?
PS. esiste un modo per tagliare in modo netto le pietre? ne ho molte altre a disposizione ma sono "tondeggianti" quindi sarebbe perfetto riuscire a tagliarle
grazie a tutti ciao

PaxOne 19-09-2009 19:23

mmm così non è che si riesca a capire bene bene bene bene bene :-D ...l'idea del canyon pare carina però a me personalmente non piacciono le rocce..le preferisco più scure..sul nero

kevin1988 19-09-2009 19:31

eh lo so ahime in foto e' difficile rendere l'idea praticamente viene un ferro di cavallo di rocce dietro le quali andra' posizionato il fondo che mi permettera' di piantare sopra il canyon con piante basse prati e piante da primo piano in genere mentre al di sotto nella "vallata" c andra' del ghiaino dello stesso colore delle rocce con qualche pianta rossa tipo rotala rotundifolia e qualcos'altro che ancora nn ho in mente :-)) per il colore a me piace un sacco vorrei tendere sul rosso come colore dominante vediamo cosa riesco a tirar fuori contanto che mi devo muovere perche le piante in un secchio nn credo che sopravvivano molto :-D spero che ora si capisca un po meglio l'idea grazie ancora ciao

PaxOne 19-09-2009 19:49

io metterei alle spalle del canyon eleocharis vivipara, davanti metterei ai piedi delle rocce eleocharis acicularis e come "vallata" hemianthus o glosso...certo però devi farti un bel parco luci...

kevin1988 19-09-2009 20:24

per il parco luci avevo pensato a 3 pl da 11 watt l'una. nella vallata nn intendo mettere pratini o piante basse in genere cosi ridurrei la colonna d'acqua sopra le piante di una 20ina di cm cosi posso permettermi meno di 1 w/L e poi mi piaceva la continuita' del colore rossastro. ;-)
per l'eleocharis sicuramente la utilizzero' ne ho molta della vasca precedente e credo proprio di usarla nn so dove ma la usero' :-) mi preme metter su la vasca il prima possibile cosi da nn buttare le piante che ho recuperato dalla vasca rotta

PaxOne 19-09-2009 20:26

io ne metterei 2 da 20w....hai già pensato al fondo? io ho provato nell'ultima vasca flourite black sand della seachem è una BOOOOOMBA :-D costicchia però se la trovi provala ne vale la pena

kevin1988 19-09-2009 20:59

avevo pensato a 3 perche mi permettono una illuminazione piu completa le inserirei per il senso corto non nel lungo due sopra i lati del canyon per avere una buona luce per i pratini e una al centro. per il fondo come al solito nelle mie vasche usero' gravelit integrato con tetra initial stick e ada acquasoil amazonia o africa. l'africa mi intriga per il colore pero' e' povero di nutrienti e nn so se mi permette di creare il pratino l'amazonia e' ricco di nutrienti pero' abbassa troppo il ph per la prima settimana e il colore nn c'entra molto con quello che vorrei creare. in sostanza nn so. per la fluorite ero tentato anche io quando ho allestito l'ultima vasca ma visto il prezzo -05 ho preferito l'ada :-) domani passo all'allestimento devo sbrigarmi il tempo stringe

PaxOne 19-09-2009 22:06

posta foto mi raccomando!

kevin1988 20-09-2009 14:24

altri 2 layout l'idea del canyon e' impossibile con questa vasca troppo poco profonda e piccola :-( giu con i suggerimenti l'indecisione la fa da padrona nella mia testa io le farei tutte e 3 helppppppppp

kevin1988 20-09-2009 16:37

ho preso la scelta e ho allestito. per ora l'acqua e' ancora torbida ho inserito un filtro caricato a lana di perlon per togliere le particelle in sospensione alla fine dell'idea iniziale non e' rimasto nulla :-D cm sempre d'altronde....sto aspettando che si schiarisca un po di piu l'acqua per iniziare a piantumare nn si vedeva nulla inizialmente stasera nuove foto a piantumazione terminata ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38.