AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   si puo` usare il terriccio per bonsai ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208686)

Safira 19-09-2009 17:19

si puo` usare il terriccio per bonsai ?

Mi sembra di aver letto da qualche parte che il terriccio per bonsai va bene anche come terriccio per acquario...
vi risulta?

aqqa 20-09-2009 14:14

ci sono vari "terricci" per bonsai...dipende. Comunque, senza entrare in complicati dettagli, in linea di massima no. lascia perdere i terricci per piante..in acquario ci vanno prodotti per acquari (a meno che non sei molto esperto e sai cosa vai a sperimentare e perchè).

Safira 29-09-2009 16:08

qualche esperienza?

ALEX007 29-09-2009 19:51

forse ti riferisci all'akadama? :-))

Safira 01-10-2009 10:22

non saprei, ho letto tempo fa dell'uso del terriccio per bonsai, ma non ricordo nomi o altro..
illuminatemi

ALEX007 01-10-2009 12:17

tasto cerca > akadama :-)) :-)) :-))

coico 01-10-2009 23:25

Se ti riferisci all'akadama, va benissimo.
Quote:

In acquario ci vanno prodotti per acquari
In linea di massima si, ma cosa si intende per "prodotti per acquari"...?

aqqa 02-10-2009 06:33

prodotti che vendono nei negozi per acquari, e non per giardinaggio....

Sull'akadama (se ti riferisci a quella)... io la conosco, la uso per i bonsai da anni, e ce l'ho anche in vasca... e ti sconsiglio di usarla in acquari (a meno che tu tu non sappia perfettamente come, quando,quanta, perchè etc...)

coico 02-10-2009 08:11

Quote:

Originariamente inviata da aqqa
Sull'akadama (se ti riferisci a quella)... io la conosco, la uso per i bonsai da anni, e ce l'ho anche in vasca... e ti sconsiglio di usarla in acquari (a meno che tu tu non sappia perfettamente come, quando,quanta, perchè etc...)

Visto che la sconsigli, dicci anche i motivi! Può venirne fuori una discussione molto interessante...

Quando ho scritto "cosa si intende per prodotti per acquari?" intendevo sottolineare che noi, nelle nostre vasche, cerchiamo di ricreare ciò che avviene in natura. E quello che si trova in natura spesso (quasi sempre?) non viene venduto nei negozi di acquariofilia, soprattutto se non riporta sopra un bel marchio.

aqqa 03-10-2009 16:10

Quote:

Visto che la sconsigli, dicci anche i motivi!
Va lavata e tenuta ammollo almeno 1 mese prima (cambiando l'acqua tutti i giorni o tenendola in un acquario vuoto) perchè assorbe da morire e poi rilascia..quindi va prima preparata.
Potrebbe compattarsi come argilla e diventerebbe fango (specie se granulometria fine e se non è di qualità..esiste akadama da 5 euro a sacchetto (5kg), e da 30 euro al kilo per intenderci). Ogni volta che si piantuma alza un gran polverone (idem se hai pesci che rovistano). Non è (contrariamente a quanto si pensa) un fondo fertile.
Ha invece altri pregi, infatti io NON la sconsiglio (non a caso io ce l'ho in vasca) ma la sconsiglio a neofiti o a chi vuole metterla solo perchè costa di meno (che non è vero) e va di moda...

Quote:

che noi, nelle nostre vasche, cerchiamo di ricreare ciò che avviene in natura
Argomento complesso... ma non capisco quale natura tu possa ricreare sommergendo un po di akadama in una pozza d'acqua...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00.