![]() |
si puo` usare il terriccio per bonsai ?
Mi sembra di aver letto da qualche parte che il terriccio per bonsai va bene anche come terriccio per acquario...
vi risulta? |
ci sono vari "terricci" per bonsai...dipende. Comunque, senza entrare in complicati dettagli, in linea di massima no. lascia perdere i terricci per piante..in acquario ci vanno prodotti per acquari (a meno che non sei molto esperto e sai cosa vai a sperimentare e perchè).
|
qualche esperienza?
|
forse ti riferisci all'akadama? :-))
|
non saprei, ho letto tempo fa dell'uso del terriccio per bonsai, ma non ricordo nomi o altro..
illuminatemi |
tasto cerca > akadama :-)) :-)) :-))
|
Se ti riferisci all'akadama, va benissimo.
Quote:
|
prodotti che vendono nei negozi per acquari, e non per giardinaggio....
Sull'akadama (se ti riferisci a quella)... io la conosco, la uso per i bonsai da anni, e ce l'ho anche in vasca... e ti sconsiglio di usarla in acquari (a meno che tu tu non sappia perfettamente come, quando,quanta, perchè etc...) |
Quote:
Quando ho scritto "cosa si intende per prodotti per acquari?" intendevo sottolineare che noi, nelle nostre vasche, cerchiamo di ricreare ciò che avviene in natura. E quello che si trova in natura spesso (quasi sempre?) non viene venduto nei negozi di acquariofilia, soprattutto se non riporta sopra un bel marchio. |
Quote:
Potrebbe compattarsi come argilla e diventerebbe fango (specie se granulometria fine e se non è di qualità..esiste akadama da 5 euro a sacchetto (5kg), e da 30 euro al kilo per intenderci). Ogni volta che si piantuma alza un gran polverone (idem se hai pesci che rovistano). Non è (contrariamente a quanto si pensa) un fondo fertile. Ha invece altri pregi, infatti io NON la sconsiglio (non a caso io ce l'ho in vasca) ma la sconsiglio a neofiti o a chi vuole metterla solo perchè costa di meno (che non è vero) e va di moda... Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00. |