AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Problema con Molly (poecilia latipinna) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208675)

STEF&MARC 19-09-2009 15:18

Problema con Molly (poecilia latipinna)

Ciao a tutti, io e mio figlio abbiamo appena avviato un piccolo acquario (40 litri.)
Dopo 10 giorni dall'avvio, abbiamo immesso i seguenti pesci:

Due Coridoras Aenes
Due Gyrinocheilus Ayminieri
Una coppia di Platy Corallo Red
Una coppia di Molly (Poecilia Latipinna), più un "piccoletto" sempre Molly che la negoziante ci ha regalato.

(Spero di aver scritto tutto correttamente).

I primi giorni sembrava procedere tutto bene, ma ieri sera improvvisamente la tragedia.....
I due Molly hanno iniziato ad attaccare il maschio Platy, lo colpivano con il muso lungo i fianchi e sulla pancia. Inoltre sembrava che lo mordessero.
Stamattina abbiamo trovato il Platy morto. javascript:emoticon('-20')A questo punto ci sembra che i due Molly siano particolarmente eccitati soprattutto il maschio che disturba spesso il Platy sopravvissuto e anche la sua compagna dandogli dei colpi sulla pancia in corrispondenza delle pinne.
Che succede???
Potrebbe essere un problema dovuto all'eccessiva corrente nell'acquario generata dal filtro, che , poichè l'acqua evapora,adesso è fuori dall'acqua generando molta corrente, ci conviene aggiungere dell'acqua per riportarlo sotto il livello?

Grazie e ancora Ciao
Stefano & Marcello

Giudima 19-09-2009 15:29

STEF&MARC, il comportamento che tu descrivi potrebbe essere dettato dal fatto che la vasca è piccola per tutti i tuoi pesci.

Per quanto riguarda l'acqua se evapora rabboccala fino a tornare al livello precedente.

Mi preme avvisarti che, nella speranza che mi sbagli, tutti i tuoi pesci stanno correndo un grave rischio. Infatti stando a quato dici
Quote:

Ciao a tutti, io e mio figlio abbiamo appena avviato un piccolo acquario (40 litri.)
Dopo 10 giorni dall'avvio, abbiamo immesso i seguenti pesci
sono stati inseriti i pesci prima che il filtro fosse maturo, pertanto, nel momento in cui si manifesterà il "picco de nitriti" i tuo pesci rischieranno la pelle.

Tieni monitorati i nitriti (no2) e, nel momento in cui noterai che cominceranno a salire, fai dei cambi di circa 10 litri al giorno, prepara anche un areatore e............ tienici informati.

STEF&MARC 19-09-2009 15:49

Grazie Giudima, i nitriti li avevo fatto controllare dal negoziante prima di immettere i pesci e mi era stato detto che era tutto ok. I passi che mi erano stati spiegati dal negoziante prima di comprare l'acquario erano i seguenti: Mettere acqua e piante, attivare i filtri, aspettare 10 giorni e se i nitriti erano apposto immettere i pesci. (sono stato male informato???)
Inoltre mi era stato detto che nel nostro acquario ci potevano stare fino a 15/20 pesci del tipo Guppy. (anche questo è sbagliato??).

Giudima 19-09-2009 15:56

Quote:

Mettere acqua e piante, attivare i filtri, aspettare 10 giorni e se i nitriti erano apposto immettere i pesci. (sono stato male informato???)
ehm igiorni da attendere non sono 10, ma (indicativamente) un mese, e comunque dopo che hai notato un repentino innalzamento dei nitriti e la successiva ridiscesa a zero degli stessi.

Quote:

Inoltre mi era stato detto che nel nostro acquario ci potevano stare fino a 15/20 pesci del tipo Guppy. (anche questo è sbagliato??).
No, secondo chi te lo ha detto è corretto, tanto lui li vende i pesci -04 -04 -04

Io, in 40 litri (netti? , lordi?) più di 5 o 6 pesci non metterei.......

Tek1 19-09-2009 20:20

Ma siccome si tratta di poecilidi io metterei giusto un trio di pesci e qualche lumaca\caridina.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:34.