![]() |
Potatura Echinodorus Ozelot deperita
Ciao a tutti, a causa di una carenza di ferro (credo) con sintomi come ingiallimento, assottigliamento e conseguente disfacimento, le mie due ozelot (alte circa 20 cm) chiedono pietà..
In mezzo stanno già spuntando foglie nuove, ma tutto attorno è un disfacimento unico...lascio fare alla natura (però ho paura che la marcescenza mi alzi gli NO2) oppure tolgo le foglie ormai completamente compromesse?? Come si potano le echino?? grazie a tutti. |
toglile, toglile, altrimenti come hai presupposto ti si riempirà l'acquario di schifezze.
Non dirmi che non hai provato a fare una piccola ricerca con lo strumento cerca, perchè non ci credo :-)) almeno una persona ogni settimana chiede come si potano le echino ;-) |
allora devi potare togliendo le foglie alla base come se toglieresti le foglie a una comune insalata devi strapparle dal basso nel verso opposto della crescita della pianta
|
non si deve strappare proprio niente, giusto il consiglio di potare nella zona bassa della foglia.
|
scusami ho sbagliatoa scrivere strappare ma bisogna staccarle proprio alla base e non tagliarle perche' il picciolo ch rimane tende a marcvire deabilitando la parte bassa della pianta
|
Ciao, si lo ammetto, più che altro mi ero impuntato sul fatto di lasciare o no le foglie più avvilite più che sul fatto di "come potarle", quindi ho chiesto senza cercare. Però nel farlo ho notato che molti, come in questo topic è successo, dicono di non usare forbici per non far restare il picciolo...quindi devo tagliare oppure toglierlo???
Facendo una media dei topic suppongo di tagliare...grazie comunque per la pazienza |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. |