AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario Nemo della tetra (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208640)

antonino80 19-09-2009 12:05

Acquario Nemo della tetra

Ciao a tutti ho ripulito questo acquarietto da 15 l,ma non so che utilizzo farne.
Che ne pensate per una betta?
Datemi qualche suggerimento,sono in difficoltà.
Grazie a tutti.

eldrad40k 19-09-2009 13:52

Io personalmente appoggio la tua idea di allestirlo per un betta, con un piccolo filtro interno con distributore a pioggia così da non rendere troppo turbolenta l'acqua,un giuffetto di riccia fluitans e anubias nana, ma senza riempirlo troppo, potala regolarmente.

antonino80 19-09-2009 14:11

Aggiungo che è senza coperchio....o almeno non so se estino di 33x22cm?
Voi sapete dove trovarlo?

livia 19-09-2009 14:12

no per un betta è troppo piccolo, se sono 15 litri lordi al netto saranno si e non 12#13 che non bastano per un pesce...
Personalmente ti consiglierei delle caridine o dei gasteropodi, mettendo un piccolo filtro e parecchie piante...

livia 19-09-2009 14:13

Quote:

Aggiungo che è senza coperchio
allora un betta proprio no... ;-)

antonino80 19-09-2009 14:21

no sono 15l netti ho gia fatto il calcolo,non sapete dove trovo il coperchio?
E poi a che cosa serve il coperchio se c'è una plafoniera da 11w?

IlRoby73 19-09-2009 16:02

Quote:

Originariamente inviata da livia
no per un betta è troppo piccolo, se sono 15 litri lordi al netto saranno si e non 12#13 che non bastano per un pesce...
Personalmente ti consiglierei delle caridine o dei gasteropodi, mettendo un piccolo filtro e parecchie piante...

livia, direi di no anche alle caridine dato che non c'è coperchio e le caridine sono un pò salterine... ;-)

Ciao ciao

antonino80 19-09-2009 17:19

scusate, la mancanza del coperchio è un problema legato solo alla possibiltà di un evsasione del pesce ?
O il coperchio ha una funzione tecnica ???

francescodelv 19-09-2009 17:19

Quote:

Originariamente inviata da livia
Quote:

Aggiungo che è senza coperchio
allora un betta proprio no... ;-)

xè no?saltano fuori?io nn li ho mai visti in vasca chiusa.

livia 19-09-2009 17:32

i betta sono anabantidi e hanno un organo, chiamato labirinto, che permette loro di respirare ossigeno atmosferico. Se l'aria che respirano è troppo fredda rispetto alla temperatira dell'acqua o è troppo poco umida possono riportare danni al labirinto e arrivare alla morte.
Quindi la funzione del coperchio è tecnica, nel senso che la presenza del coperchio fa si che l'aria tra coperchio e pelo dell'acqua sia calda e umida, a differenza dell'aria circostante che è sicuramente più fredda e secca.
Quote:

livia, direi di no anche alle caridine dato che non c'è coperchio e le caridine sono un pò salterine...
se la vasca è gestita bene e la qualità dell'acqua è buona le caridine non saltano, moltissime persone le tengono in vasche aperte (me compresa) e non hanno mai avuto fughe ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46.