AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   in 4000 lt di acquario che pesci metto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208587)

michele olivo 18-09-2009 22:23

in 4000 lt di acquario che pesci metto

Accetto consigli su che pesci mettere su questo acquario (allego foto). Premetto che ci sono diversi coralli molli vorrei aggiungere diversi lps e qualche sps. Dentro l'acquario ci sono 2 lo volpinus grandi 1 paracanthurus grande 1 Pterois grande che penso di togliere. Pensavo di mettere all'inizio una 15 di zebrasoma dei naso e poi ???? MI consigliate di metterli tutti assieme o a piu riprese ? grazie fin d'ora per i consigli

dibifrank 18-09-2009 22:34

da sogno o c'è da perdersi complimenti #17 #17 #17 non ti saprei consigliare aspetta i piu' esperti

fappio 18-09-2009 22:40

michele olivo, caspia notevole , io metterei un paio di gruppi, 20 cromis 20 antias , poi una decina di acanturidi , questi hanno la precedenza su tutti, puoi metterli anche tutti assieme... non metterei sps

maxcc 18-09-2009 22:42

complimenti x il vascone,hai l'imbarazzo della scelta su cosa mettere ;-)

UCN PA 18-09-2009 23:20

complimenti per la vasca #17 #17 #25 #25 neanche io metterei SPS, e anche io oltre gli acanturidi metterei un gruppo di anthias e anche di cromis viridis, che in 4000 litri non dovrebbero scannarsi
;-)

janco1979 19-09-2009 15:52

io rischierei pesci molti piu' particolari..una coppia di Chaetodon Semilarvatus per esempio.

betaturn 19-09-2009 19:12

non capisco perchè non dovrebbe mettere sps
con quell'anima di vascozza, se la parte tecnica che ha messo su è di livello (a proposito, compila il profilo) e se ne ha voglia e sa come gestirli, avoia a mette coralli! :-))
per i pesci.....eviterei squali balena, per il resto puoi mettere di tutto (sempre a seconda di che tipo di vasca vuoi impostare)
io ti dico come la farei se fosse la mia: acropore come se piovessero, branchi di magnifica, amphirion, cromis.
10 flavescent 10 hepatus o sohal
vari centropige
navarchus
labridi gammaridi sinchiropus pseudochelinus
5 chili di lysmata 6 etti di stenopus un ciuffo di asterine un pizzico di debellus
per contorno una 30-ina di tridacne

anche l'opzione chetodontitdi è interessante, però acro a rischio
...insomma puoi fare molto
ciao ciao

fappio 19-09-2009 19:19

michele olivo, sarebbe interessante aprire un topic dove spieghi tutta la parte tecnica. da qui sembra che ci siano 2 pozzetti centrali , poi vedo 2 mandate su ogni lato corto , che probabilmente partono dalla tracimazione e finiscono a fine vasca ...

michele olivo 19-09-2009 21:06

La vasca è stata fatta nel 2001 ed è rimasta con la tecnologia di 9 anni fa cioe le bio tower filtri a spugna circolari piu due schiumatoi della elos monopompa per 2000lt ciascuno. La vasca è popolata da vari sarcopiton e actinodiscus e litopiton abbastanza grandini. Fino a due mesi fa c'era un anemone fucsia che nei momenti migliori era e non esagero 70 centimetri largo e i due ampiprion percula maschio e femmina facevano regolarmente le uova. ora l'anemone si e diviso in 4 anemoni molto piu piccoli. I problrmi di questa vasca sono i po4 perennemente si 0,5 mglt nonostante i pesci non siano numerosi. Questa settimana mettero in funzione il nuovo schiumatoio performer 3000 e spero che mi risolva il problema dei po4 poi aumentero il numero dei pesci. La sterilizzazione dell'acqua è affidata a due lampade de bary da 25w ciascuna nonostante questo ho avuto molte mortalita di pesci. Cosa dovrei fare secondo voi per aumentare la sterilizzazione dell'acqua?

franklin 19-09-2009 21:13

elimina il bio tower,metti uno skimmer esagerato...un grosso bk ad esempio,elimina le lampade a uv,al massimo usa ozono.

per quanto riguarda la popolazione c'è da sbizzarrirsi:tutto dipende se vuoi una vasca che dia colpo d'occhio,oppure se ti vuoi dedicare a animali particolari come sps o lps....
nel primo caso riempirei la vasca di grossi molli,e punterei tutto sui pesci:una cinquntina di pseudoanthias squamipinnis e una decina di zembrasoma flavescents,che ti darebbero sia movimento che colore alla vasca.
e poi altri pesci a tuo piacere,magari uno o due avanturidi,labridi vari ecc ecc...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.