AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Oranda in crisi... again (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208559)

Goldfish Guru 18-09-2009 16:36

Oranda in crisi... again

Allora... intanto informo chi mi ha risposto in un precedente post, Onlyreds e altri, che poi l'oranda in questione si è ripreso e ora sta benissimo. Probabile costipazione intestinale. Ora quest'altro oranda, red cap, di nome Wanda presenta più o meno gli stessi sintomi dell'altro, ovvero addome gonfio lentezza nel nuoto e in più feci biancastre quasi trasparenti... Che fare? isolarlo e cura antibiotica o aspettare come ho fatto nell'altro caso? Valori acqua ottimali, acquario 300 litri 5 Carassi Eteromorfi in tutto. Grazie

onlyreds 22-09-2009 11:21

io farei lo stesso trattamento. digiuno, verdura, aglio e vedrei come va....
poi, visto che il problema si ripresenta su diversi pesci farei un'analisi della gestione della vasca per capire se sto sbagliando qualcosa... #36#

Goldfish Guru 23-09-2009 16:07

-20 Purtroppo Wanda è morta. In quanto alla gestione della vasca... non so che fare o dire... Valori acqua nella norma misurati con reagenti singoli, piante vere in discreta quantità, cibo Elos (qualità TOP) di 3 tipi diversi compreso quello con germi di grano e quello con Spirulina, solo 5 pesci (ora 4), 300 litri, cambio 20% di acqua ogni 7/10 giorni, temperatura 25#27 gradi in questo periodo. Ditemi voi cosa posso fare? aggiungere lampada UV? se si come e per quanto tempo? Grazie

Ishramit 23-09-2009 16:30

Quote:

Originariamente inviata da Goldfish Guru
-20 Purtroppo Wanda è morta. In quanto alla gestione della vasca... non so che fare o dire... Valori acqua nella norma misurati con reagenti singoli, piante vere in discreta quantità, cibo Elos (qualità TOP) di 3 tipi diversi compreso quello con germi di grano e quello con Spirulina, solo 5 pesci (ora 4), 300 litri, cambio 20% di acqua ogni 7/10 giorni, temperatura 25#27 gradi in questo periodo. Ditemi voi cosa posso fare? aggiungere lampada UV? se si come e per quanto tempo? Grazie

La temperatura è da abbassare, ma ormai si abbasserà da sola.
L'alimentazione, a mio parere, è sbagliata: i rossi non possono mangiare sempre il mangime, non importa di che qualità sia, dovresti integrare con piselli, spinaci e zucchine bolliti.

onlyreds 23-09-2009 16:47

Goldfish Guru, mi spiace!
Come gestione non mi sembra sbagliata, si la temperatura è un po' alta ma non dovrebbe aver influito più di tanto. #24

Ishramit 23-09-2009 16:50

non è che aveva l'idropisia? #24

Goldfish Guru 24-09-2009 08:44

Quote:

Originariamente inviata da Ishramit
L'alimentazione, a mio parere, è sbagliata: i rossi non possono mangiare sempre il mangime, non importa di che qualità sia, dovresti integrare con piselli, spinaci e zucchine bolliti.

Avevo dimenticato che saltuariamente li alimento con piselli e zucchine sbollentate...

Ishramit 24-09-2009 13:53

Quote:

Originariamente inviata da Goldfish Guru
Quote:

Originariamente inviata da Ishramit

Avevo dimenticato che saltuariamente li alimento con piselli e zucchine sbollentate...

Quanto saltuariamente?
Direi che dovrebbero mangiare verdura al posto del mangime per circa metà settimana(possibilmente non sempre la stessa verdura)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54.