AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=65)
-   -   kauderni malato??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=208539)

luceken 18-09-2009 13:56

kauderni malato???

Salve Ragazzi ho un Pterapogon Kauderni da una settimana....l'altro ieri mi sono accorto al suo di dietro è attaccato un filo bianco(2 centimetri)....ed ho pensato sinceramente fossero escrementi.....
Poi stamattina invece! il "filo" è diventato di 5-6 cm.....
che cosa può essere? in acquario ho anche un percula e ha lo stesso problema,ma il filo è di 1 cm scarso..... bho????
grazie ragazzi.... ;-)

stefano79 18-09-2009 15:12

il mio ocellaris e' morto in una settimana con quel sintomo almeno all'apparenza
mangia?o nuota poco?

luceken 18-09-2009 15:35

si sta quasi sempre fermo e non mangia,stasera compro l'artemia per vedere se lo stimola.... e il percula è una skeggia mangia e nn sta mai fermo! aiutooooo! -20

Sandro S. 18-09-2009 15:36

okkio....già di loro i kauderni non sono grandi nuotatori...

luceken 18-09-2009 15:47

ragazzi dite che risolvo con le artemie???? o devo fare qualcos'altro? sapete il nome della patologia????

andrea dazzi 18-09-2009 16:43

....parassiti intestinali???possibile avere foto?
#24 #24

luceken 18-09-2009 18:20

ecco qui le foto....se fosse un virus intestinale è preoccupante,perchè ogni tanto esce anche al percula! c'è qualcosa nell'acqua??? cmq stasera ho dato un pò di artemie.... #07

luceken 18-09-2009 18:56

Aggiorno: il pesce è molto intontito ed è attaccato in continuazione dal gamberetto(nonostante che mangia abbastanza)!!!! #17

andrea dazzi 18-09-2009 19:09

secondo me si tratta di una infezione intestinale o da parassiti flagellati o da vermi,quelle che vedi uscire dall'ano sono feci ma di consistenza,forma e colore anomale.Una diagnosi più precisa la puoi fare solo con un esame delle feci al microscopio,comunque darei sicuramente mangime vitaminizzato e con aggiunta di aglio.
un altro tipo di trattamento(se fossero flagellati)è il metronidazolo(Flagyl,prodotto per uso umano)si scioglie in acqua in dosaggio di una compressa per 50 litri,naturalmente prelevando il pesce da trattare.
Assicurati che i pesci mangino e che non dimagriscono troppo.

Alessandro Falco 19-09-2009 01:49

quoto andrea...

parassitosi intestinale, i kauderni sono facilmente soggetti a infestazioni da vermi o trematodi...

Ho anche letto che alcuni scienziati hanno riscontrato una nuova patologia virale esclusiva delle popolazioni di Banggai ( da cui continuiamo ad attingere, nonostante la "facilita'" di riproduzione )...

facci sapere ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32.