![]() |
Ocellaris malato?
Ciao..oggi ho notato che al mio ocellaris che ho da 8mesi circa gli è spuntato una protuberanza(tipo brufolo) nera sotto la bocca..cosa può essere?una settimana fa ho comprato un piccola ricordea e una lumaca turbo..per nutrire la ricordea ho messo una volta un pò di koral filtrator(xaqua)..può centrare qlc?
la foto si vede male ma si riesce ad intravedere il bozzo scuro..grazie |
non centra nulla quello che hai messo......comunque aspettiamo Alessandro
|
riesce a mangiare??
|
si..il mio negoziante di fiducia ha detto che dovrebbero essere funghi..
|
Mi servirebbe una foto migliore...
Dovrebbe essere una ciste ( o linfociste )... Deriva da un infezione ed è contagioso ma non mortale, a meno che non induca limitazioni fisiche per il movimento o l'alimentazione... L'infezione potrebbe essere secondaria a un trauma ( quindi si è ferito e si è infiammato provocando questo incistamento ) o derivare da altro... In ogni caso è importante provare a tener su il sistema immunitario, quindi classico aglio nel mangime... Mi dici i valori in vasca? ciao |
I valori non li so..il ph è 8 e i nitriti non ci sono..non sn riuscito a fare altri test..la protuberanza si è ingrossata e ci sono dei filamenti..sembra un batuffolo di cotone.Ho guardato in giro e ho letto di micosi esterna ma parla di batuffoli bianchi mentre questa è nera..
|
Ah adesso cambio il 10% dell acqua che cmq dovevo farlo...
|
mik87bg, ci sono piu tipi di funghi che attaccano i pesci...
il fatto pero' che sia nero e che esca da una zona gonfia, potrebbe farmi pensare anche ad una micosi interna o tubercolosi... proprio non riesci a fare una foto migliore? cosa gli dai da mangiare? se hai possibilita' utilizza tutt'altro mangime per qualche giorno ( e' una prova ) |
Domani provo a fare una foto migliore ma dubito che esca perchè ho una macchina fotografica bruttina..cmq da mangiare gli dò del mangime in scaglie da sempre..ultimamente ho provato a dargli delle larve di zanzara surgelate ma le ha mangiato una sola volta e la volta dopo non le ha toccate..
|
mmm... larve di zanzara non si usano nel marino... dai mysis o artemia
attendiamo la foto ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:17. |