![]() |
Acquario in Maturazione..con coralli..aggiornamento..stella!
Ciao a tutti,
il mio acquario è stato avvgiato da 3 settimane ed è in maturazione. Su 2 rocce vive che ho comprato c'erano dei coralli del genere zoantus. Per 2 settimane sono stati bene, si aprivano e si chiudevano normalmente, ma oggi ho notato che 2 si sono afflosciati. E' normale? Si riprenderanno? Grazie mille. |
deca1985, avresti dovuto prendere delle rocce senza niente, o meglio senza animali che potevi togliere...questo per il semplice fatto che in maturazione la vasca attraversa diversi momenti nei quali i valori dell'acqua variano molto, anche nitrati e nitriti che potrebbero uccidere gli animali presenti....
Gli zoanthus come i tuoi, ma in generale tutti gli zoantiniari sono abbastanza resistenti a queste variazioni, però potrebbe essere per questo che si sono afflosciati, magari la tua vasca stà affrontando il primo di questi picchi (oppure uno particolarmente intenso)... Non è che puoi fare molto, credo, prova ad aspettare un paio di giorni e vedi se si riprendono: se non lo fanno prova a cambiar loro posizione, se puoi spostare la pietra su cui stanno...mettila più in alto o più in basso nella rocciata.... P.S. la tua vasca è da 200lt lordi, se le misure sono giuste ;-) |
dovrebbe essere 250 litri. 1metro x 50cm x 50 cm,
Cmq sembra si siano ripresi.......non ci sto capendo niente. A proposito, siccome non ho la sump ho inserito un filtro a zainetto da 250lt, solo che il getto d'uscita a caduta provoca un poco di bollicin e in acqua. Può creare qualche problema? Grazie mille. |
Quote:
Dovresti compilare meglio il profilo, con le rocce, il filtraggio, ecc...così è più facile farsi un'idea.. Con cosa lo hai riempito il filtro a zainetto? e soprattutto, perchè hai messo il fltro a zainetto? :-)) Le bollicine se cadono direttamente sopra i coralli potrebbero infastidirli....spostali... |
Ho messo il filtro a zainetto perchè non avendo la sump mi risulta impossibile mettere carboni super attivi o resine antifosfati. Per adesso la vasca è in maturazione e non ho coralli, cmq le bollicine sono pochissime.
Nel filtro ho carbone superattivo e una spugna che lavo ogni 4gg per recuperare le particelle in sospensione. Può andare l'uso? |
Fossi in te toglierei filtro, spugne e tutte le altre cose...sono inutili, perchè se la vasca è in maturazione, devi lasciar gestire a lei i vari cicli....se cominci a togliere fosfati, nitrati, ecc secondo me hai come risultato solamente un allungamento dei tempi di maturazione....
SOprattutto la spugna mi sembra più dannosa che altro, ti accumula zozzeria e basta.... |
se sei proprio sfortunato.....si salvano.
quelli manco se li sotterri muoiono -28d# |
A me sono morti :-))
|
Jonny85, guarda che li devi mettere in acqua ,......non sul comodino :-D :-D
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01. |