![]() |
Perchè l'euphilla non cresce?
ciao a tutti..
ho questa talea di euphilla parancora ormai da 1 anno e mezzo,prima era sotto 5 pl da 18w nel nanetto e sopravviveva,poi appena spostata sotto 4 t5 da 24w nella nuova vasca ha messo fuori 4 nuovi calicetti piccoli (2 si vedono in foto,sotto ai calici grandi),ma è ormai da 6 mesi che sono li e non crescono.. cosa gli manca per partire? |
ci vuole tempo...lì sotto prendono poca luce quindi crescono più lentamente.
Però nella foto mi sembra di vedere sulla destra un calice non apertissimo,sempre così o è il momento ? |
no infatti il terzo calice si apre molto meno degli altri,è sempre stato così.
|
strano controlla il movimento,dovrebbe se non altro apririsi come gli altri #24
|
mah il movimento non penso,le ho cambiato posto più di una volta ed è sempre stato così.. #24
potrebbe essere l'indice del fatto che non stia crescendo,altrimenti sarebbe come gli altri.. ma cosa può essere a bloccare così la crescita? come ho scritto prima sarà 6 mesi che non cresce.. |
se può servire metto anche una foto dove si vede bene la differenza tra i calici..
|
Io avevo, anzi ho, un animale con una decina di calici.
Quando lo presi ne aveva 5, di cui uno praticamente non si apriva. Ho provato a spostarla per tutto l'acquario e così è rimasta fino a che non mi sono deciso a taleare il calice più piccolo e ad allontanarlo dal resto dell'euphyllia. L'originale continua a crescere come prima, e ora anche il piccoletto, lontano dalla colonia madre, spolipa bene e comincia a crescere. Il perchè non lo so, il punto dove ho messo ora il piccolo calice l'avevo già provato con tutto l'animale, fatto sta che ora sta crescendo bene. |
#24 #24 #24
potrebbe essere un'idea.. ma gli altri 4 calici crescevano anche con il piccoletto attaccato? |
ma và....la mia che era abbastanza grossina :-D non ho mai avuto di questi problemi...nel senso che è ovvio che i calici che rimangono in ombra siano più chiusi,ma quello che hai non è in ombra per nulla.
Anche il resto dell'animale no è che sia così spolipato eh,se è il massimo della sua apertura. |
Quote:
il primo polipo da sx avrà un'apertura di 6-7cm,il centrale leggermente meno.. io non ho mai avuto altre euphilla,quindi non ho paragone..è poco spolipato? a questo punto proverei anche a taleare il calicetto,tanto ormai ho provato di tutto.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:44. |